La Guardia Costiera di Roccella Jonica saluta il Comandante Alfano e dà il benvenuto al Comandante Rolli

La Guardia Costiera di Roccella Jonica saluta il Comandante Alfano e dà il benvenuto al Comandante Rolli

 Si è tenuto oggi, nel piazzale antistante la sede dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica, l’avvicendamento tra il Comandante cedente Tenente di Vascello (CP) Sub. Pietro ALFANO, insediatosi nel Settembre 2016 e destinato ad un nuovo incarico presso la Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino, ed il Comandante accettante T.V. (CP) Giuseppe ROLLI, che proviene dalla Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto dove ha ricoperto diversi incarichi di notevole prestigio e responsabilità.
In un’atmosfera cordiale, alla presenza di tutto il personale militare della Guardia Costiera di Roccella Jonica e dei dipendenti uffici di Siderno, Bovalino e Monasterace, il Direttore Marittimo della Calabria e della Basilicata tirrenica, CA (CP) Giancarlo RUSSO, ha voluto porgere il saluto al Tenente di Vascello Alfano ed ha dato il benvenuto al Tenente di Vascello Rolli, riservando parole di elogio al Comandante uscente ed augurando buon vento al nuovo Comandante, con l’augurio di riuscire a navigare nella medesima rotta tracciata da Alfano, in sinergia con le istituzioni civili e militari, e di raggiungere sempre più lusinghieri risultati. 
Visibilmente emozionato, il Comandante Alfano ha ringraziato la comunità di Roccella Jonica l’accoglienza prestata a lui e a tutti i suoi uomini, ricordando quanto fatto in questi circa due anni a vantaggio della comunità, della sicurezza di cittadini e bagnanti, oltre che per tutelare l’ambiente marino del territorio.
Dopo di lui, il saluto del Tenente di Vascello Rolli che, orgoglioso dell’incarico che è chiamato a ricoprire, intende proseguire sul solco tracciato dal suo predecessore, garantendo il medesimo
impegno e la dedizione, per la tutela della legalità e la sicurezza della vita umana in mare con il supporto degli uomini e delle donne dell’Ufficio Circondariale Marittimo.
Originario di Copertino, nel Salento, il Tenente di Vascello Rolli ha frequentato la scuola navale militare Francesco Morosini a Venezia e, successivamente, il corso normale per gli ufficiali del Corpo delle Capitanerie di Porto dal 2004 al 2009. Dal febbraio 2010 al maggio 2018 ha prestato servizio presso la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto dapprima come Capo Sezione Demanio, Ambiente e Contenzioso e successivamente come Capo Servizio Operativo e Capo Sezione Polizia Marittima e Difesa Costiera.
Nel corso dell’anno 2014 è stato impegnato presso la 7^ Squadriglia Guardia Costiera di Lampedusa in qualità di addetto al Capo Squadriglia. È sposato con la sig.ra Maria Elena ed ha un figlio di 2 anni di nome Leonardo. Si appresta, da oggi, ad essere il decimo Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica.

Tags