Allerta meteo rossa: chiusura di scuole e uffici comunali a Bovalino e Benestare

Allerta meteo rossa: chiusura di scuole e uffici comunali a Bovalino e Benestare

Prosegue il monitoraggio costante del territorio nei Comuni di Bovalino e Benestare, in particolare nelle zone maggiormente esposte al rischio idrogeologico. Nelle ultime ore è stato effettuato un nuovo sopralluogo, dal quale emerge che la situazione è attualmente sotto controllo, grazie anche al lavoro coordinato delle autorità competenti e dei servizi di emergenza.

A seguito del Bollettino della Protezione Civile Regionale n. 1526 del 19 gennaio 2026, che conferma lo stato di MASSIMO LIVELLO DI ALLERTA ROSSA per il maltempo legato al “Ciclone Harry”, sono state disposte una serie di misure preventive a tutela della popolazione.

L’allerta rossa è in vigore a partire dalle ore 12:00 di oggi, lunedì 19 gennaio 2026, e si estende alle giornate di martedì 20 e mercoledì 21 gennaio 2026.

Le disposizioni adottate

In entrambi i Comuni è stata disposta:

La chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, pubbliche e private, dal pomeriggio di oggi e per l’intera giornata di domani, 20 gennaio;

La chiusura e l’interdizione al traffico di tutti i sottopassi di accesso al lungomare e alla spiaggia, considerati punti particolarmente vulnerabili in caso di forti piogge e mareggiate;

La chiusura del Palazzo Municipale, garantendo comunque l’erogazione dei servizi pubblici essenziali.

Le amministrazioni comunali invitano la cittadinanza alla massima prudenza, raccomandando di limitare gli spostamenti allo stretto necessario, evitare le zone a rischio e seguire esclusivamente gli aggiornamenti ufficiali diffusi attraverso i canali istituzionali.

Le autorità continueranno a monitorare l’evolversi delle condizioni meteo e forniranno tempestive comunicazioni in caso di ulteriori sviluppi.

Tags