Siderno, si conclude l’avventura di Nebraska a Sanremo Giovani

Siderno, si conclude l’avventura di Nebraska a Sanremo Giovani

Il cantautore sidernese Salvatore Spadaro, in arte Nebraska, è stato escluso in semifinale dall’edizione 2021 di Sanremo Giovani. La notizia della sua partecipazione era circolata poche settimane fa, al termine della prima fase di selezione da parte della Commissione Artistica RAI (presieduta dal direttore artistico Amadeus), in cui Nebraska era stato scelto per partecipare alla semifinale.

La prima selezione è avvenuta con la valutazione del materiale digitale inviato dai candidati; la RAI ha ricevuto oltre 700 domande di partecipazione. Da regolamento, era prevista la scelta di 30 concorrenti. Tuttavia, “la grande qualità delle canzoni proposte dai giovani artisti ha convinto la Commissione […] a portare a 45 i partecipanti alla selezione finale, invece dei 30 inizialmente previsti”, si legge sul comunicato stampa ufficiale diffuso dalla RAI. A questi, è stato aggiunto il vincitore del Festival di Castrocaro, per un totale di 46 semifinalisti, tra i quali figurava Nebraska, candidato dall’etichetta Honiro.

La notizia, in un primo momento, ha generato un po’ di confusione e, tra i comuni della Locride, circolava la voce che il cantante sarebbe stato presto in TV, in gara al Festival di Sanremo. In realtà, le selezioni non erano ancora terminate.

La semifinale si è tenuta, dal vivo, l’8 novembre 2021, negli studi RAI di via Asiago a Roma; oggi, nel pomeriggio, sono stati diffusi i nomi degli 8 selezionati. A questi, come da regolamento, sono stati aggiunti 4 candidati provenienti dal concorso Area Sanremo. Dunque, i finalisti ufficiali di Sanremo Giovani 2021 saranno 12. Tra questi, purtroppo, non figura Salvatore/Nebraska.

I cantanti selezionati si sfideranno in finale il 15 dicembre e la competizione sarà trasmessa in diretta su RAI 1 in prima serata. I primi due classificati parteciperanno all’edizione big del Festival di Sanremo 2022 prevista per il prossimo febbraio, come stabilito dal nuovo regolamento della manifestazione.

Per quest’anno, purtroppo, l’avventura sanremese di Nebraska termina dunque qui. Attendiamo, con ansia, di ascoltare presto la sua musica.

CHI È NEBRASKA?

Salvatore Spadaro, 21enne sidernese, in arte Nebraska, è stato il front-man della band The Flyers, classificatasi nel 2016 come miglior band studentesca italiana, con la vittoria del concorso CampusBand. Nel 2018 è stato allievo del Maestro Mogol presso la sua scuola, il CET, dove ottiene il diploma di Paroliere.

A febbraio 2019, Nebraska ha partecipato alle Honiro Ent. Auditions a Roma, vincendo il primo premio in palio: un contratto discografico con l’etichetta Honiro.

Nebraska è stato ospite dell'ultima puntata della prima stagione di Great Fire a maggio 2021: clicca qui per riascoltarla!

Tags