Bovalino, ieri consiglio comunale senza "SiAmo Bovalino", domani conferenza stampa del gruppo di minoranza
Ieri nuova seduta del consiglio comunale che ha registrato la presenza al completo della maggioranza “Agave”, del capogruppo di minoranza Daniela Piscioneri per "Bovalino al centro" e l’assenza dei tre consiglieri di “SiAmo Bovalino” che non hanno partecipato all’assise in segno di protesta.
A renderlo noto il Presidente del Consiglio Filippo Musitano che ha letto la comunicazione inviata dal gruppo in cui si spiegava che le motivazioni sarebbero state comunicate successivamente attraverso un comunicato stampa.
Otto i punti all’ordine del giorno, partendo dalla lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente. Due punti, quelli riguardante il Programma Biennale sui beni e servizi 2025-2026 ed il piano triennale 2025-2027 ed elenco annuale sulle opere pubbliche sono stati approvati con i voti di tutti i presenti, mentre i restanti punti sono stati approvati con i soli voti della maggioranza e l’astensione di Daniela Pisciuneri. E’ stata approvata la determinazione delle aliquote IMU per il 2025 confermate al massimo, quella per l’addizionale comunale IRPEF 2025 confermate al massimo, il piano di alienazione e valorizzazione dei beni immobili comunali e la verifica della qualità e quantità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza ed alle attività produttive e terziarie per il 2025. Infine approvato il riconoscimento di un lungo elenco di debiti fuori bilancio. Una seduta filata via in poco più di 37 minuti senza particolari sussulti solo un appunto del Capo Gruppo Daniela Pisciuneri sull’intervento del vice sindaco Cinzia Cataldo in merito alle opere pubbliche. Cinzia Cataldo ha infatti ribadito come “l’amministrazione comunale non rischia di perdere il finanziamento di 768 mila euro per l’asilo nido e che gli uffici stanno lavorando in tal senso”, Daniela Pisciuneri ha invece commentato “avevo votato il precedente piano dove era previsto il polo per l’infanzia sempre a Ternicola per 1 milione di euro poi andato perso, voto a favore anche stavolta posso stare tranquilla? Non verrà perso?”
Oggi la nota del gruppo "SiAmo Bovalino" ha annunciato una conferenza stampa in programma domani.
Questa la nota:
Domani, 20 Dicembre 2024, alle ore 17,00, presso la sala del Consiglio comunale di Bovalino, si terrà una conferenza stampa del Gruppo consiliare “SiAmo Bovalino”. Durante l'incontro saranno spiegate le ragioni della mancata partecipazione al Consiglio comunale del 18 dicembre 2024, avvenuta in segno di protesta, e saranno fornite notizie di interesse per la comunità bovalinese.
Qui per rivedere il consiglio comunale di ieri