Alessandra Polimeno,una consigliera Provinciale a difesa dell nostro territorio

Alessandra Polimeno,una consigliera Provinciale a difesa dell nostro territorio

Nonostante le ristrettezze economiche del bilancio possiamo affermare che si è operato con grande energia ed entusiasmo, per dare soluzione alla miriade di criticità che si vivono sui territori”. La consigliera provinciale dei “Popolari Liberali” e Presidente della terza commissione “Beni culturali e Politiche sociali”, Alessandra Polimeno, fa il punto sulla situazione attuale dei lavori che l’Ente Provincia sta realizzando e che ricadono nel collegio di Bovalino. I lavori si incentrano principalmente su importanti opere viarie e di sistemazione del suolo. Sulla Strada Provinciale  Bovalino – San Luca, ad esempio, la realizzazione di barriere, opere idrauliche e marciapiedi in c.da "Ricciolìo" e  "Bosco S.Ippolito" completeranno quegli interventi, la disponibilità è di 126 mila euro, che già per il 40%, ad oggi, sono stati eseguiti.
La sicurezza stradale, infatti, dipende anche dall'efficienza della rete viaria delle cosiddette strade provinciali secondarie, anche se impedimenti in molti punti critici rendono complicato e pericoloso il tragitto. Un problema, questo, che interessa tutti i centri interni mentre i nostri borghi più interessanti, e ancora sconosciuti ai visitatori, appaiono lontani e irraggiungibili.
Purtroppo dobbiamo fare i conti con un territorio che si presenta quasi dappertutto con gli stessi limiti strutturali. Ciò è dovuto sia alla inidoneità dei percorsi, caratterizzati da dislivelli e tortuosità, sia ai frequenti dissesti idrogeologici che con frane e smottamenti hanno segnato e continuano purtroppo a segnare la storia della nostra rete stradale.
Fondamentale è dunque il convogliamento e la regimentazione della acque meteoriche che, nei periodi invernali, straripano sulle nostre strade provocando tanti disagi agli automobilisti soprattutto nei pressi dei terreni coltivati e lungo la viabilità rurale, urbana e provinciale. "In tal senso, ha detto la Polimeno, un importante intervento, per circa 86 mila euro, è quello sulla Strada Provinciale 74 Bovalino – Belloro con la realizzazione di un canale di raccolta delle acque piovane e pavimentazione. Il ripristino dei canali di scolo e la realizzazione di nuove opere di raccolta sono fondamentali per la corretta manutenzione delle nostre vie di comunicazione".
Tra le altre importanti opere, che poggiano sulla contrazione quest’anno dei relativi mutui, "ci sarà la SP 72, la messa in sicurezza della frana in zona Casignana e, ancora, la SP 72 Bovalino- San Luca, per 200 mila euro, che vedono il nostro diretto impegno. Insieme a questi interventi (a cui seguiranno presto degli altri) è stato deliberato un contributo di 50.000 euro per la parrocchia San Nicola di Bari a Bovalino nell’ambito del piano di intervento sugli immobili di culto e immobili connessi ai luoghi i culto".
Per la rappresentante provinciale "questo contributo rappresenta un tassello importante per dare avvio a un concreto progetto di riqualificazione del principale luogo adibito alle importanti attività sociali ed educative della parrocchia rivolte ai numerosi giovani che frequentano il centro sociale.  “L’ attenzione della Provincia,” continua la Consigliera Polimeno, “risponde, soprattutto alle continue richieste di quanti frequentano il centro parrocchiale e nutrono la concreta speranza di poter vedere la struttura ben sistemata sul piano architettonico, al fine di potere dare seguito alle tante iniziative programmate e che  diventano rilevante occasione d’incontro e di riflessione spirituale”. Al di là dell’impegno che si riversa sul territorio, pensiamo, ovviamente, che è necessario verificare se, complessivamente, vengono rispettate le priorità. Ma questo è tema di confronto politico e molti di noi consiglieri, ormai, considerano avviato questo percorso, sicuri che il Presidente Raffa gli attribuisca la giusta importanza.”


 

Tags