Bovalino, il Sindaco Maesano conferma la disponibilità di fondi per il Cartisano

Bovalino, il Sindaco Maesano conferma la disponibilità di fondi per il Cartisano

 Buone nuove arrivano dal Primo Cittadino di Bovalino Vincenzo Maesano che fa sapere come grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Città Metropolitana con decreto interministeriale del 22.04.2022 per il progetto "Aspromonte in città. Una città metropolitana verde, sostenibile, inclusiva e smart" l'ente avrà la disponibilità di fondi anche per il "Cartisano" fondi già disponibili dallo scorso anno ma di cui solo oggi viene reso noto che una parte andranno al "Cartisano" . La conferma è arrivata dopo la pubblicazione di questo nostro articolo dopo il quale il primo cittadino ha voluto fare delle precisazioni.
 “In relazione al campo sportivo innanzitutto voglio evidenziare che l'attenzione di quest'Amministrazione è massima sin dal 2017 e tanto è stato fatto per riportare la Bovalinese e non solo a giocare in casa – ha detto il Sindaco Vincenzo Maesano - oggi si continua con la sanatoria della tribuna coperta inibita all'utilizzo dall' ex genio civile e con altri interventi di manutenzione straordinaria”. Maesano inoltre spiega come per il Cartisano ci sia la disponibilità di un importante finanziamento “Nei primi mesi del 2022 (febbraio) il comune di Bovalino (comune capofila) otteneva nell'ambito di un progetto della città metropolitana di Reggio Calabria un finanziamento di complessivi 5.000.000,00 di euro di cui un milione per Bovalino. Con questo contributo verrà riqualificata la zona della pineta Pintammati e la zona del campo sportivo. Tutto ciò su volere dell'amministrazione comunale che poi lo ha concordato con la città metropolitana di Reggio Calabria. Pertanto, non per sminuire la collaborazione della città metropolitana, ma in atto non vi è - come erroneamente sostenuto - un "soccorso della MetroCity". Vi è piuttosto una chiara volontà comunale che comunque dovrà attendere l'esito della progettazione esecutiva e poi la verifica ministeriale. Ci sarà modo di precisare tanto altro nel merito della questione ivi compresi i ringraziamenti anche alla città metropolitana per l'importante progetto complessivo che su tutti i  comuni ha consentito di riqualificare aree degradate”. Insomma ci sono dei fondi già assegnati e l'intenzione da parte dell'amministrazione comunale di spenderne una parte per il Cartisano, e questa è decisamente la notizia più importante. Abbiamo provato a chiedere al Sindaco Vincenzo Maesano cosa prevedesse il progetto, le tempistiche sull’utilizzo delle somme e sul milione di euro quanto verrà speso per il “Cartisano” ricevendo come risposta “poi lo vedrete”.
Dalle notizie in nostro possesso, ancora non smentite, confermiamo che per il “Cartisano” sarà utilizzata una somma di circa 600 mila euro ed i lavori dovranno essere appaltati entro il mese di Dicembre.  
Infine nelle precisazioni Maesano ha tenuto a sottolineare che l'Amministrazione Comunale non ha mai programmato una conferenza stampa per l'annuncio di notizie in merito a fondi per il Cartisano, tuttavia questa sera alle 18 è prevista una rubrica per il cittadino, la consueta diretta social con cui sicuramente si avranno ulteriori dettagli sul "Cartisano" ma immaginiamo anche sulle altre iniziative dell'amministrazione comunale ad un anno esatto dal brillante risultato elettorale che ha riconfermato Agave alla guida del paese con ben 2663 voti.

Nella foto sopra le recenti veriche sulla tribuna coperta

Tags