Inquinamento, appello di un cittadino "sindaci di Ardore e Bovalino fate qualcosa" la situazione è insostenibile

Foto scattata dal lettore stamattina ad Ardore
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Gentili Signori , da qualche giorno mi trovo sul litorale ionico della Calabria con precisione ad Ardore Marina , da tale paese da tanti anni sono emigrato , attualmente risiedo in provincia di Milano , ho sempre decantato e sponsorizzato il nostro mare come una bellezza indescrivibile , se non fosse che negli ultimi anni lo trovo sempre piu' sporco , in data odierna 30/06/2017, come da foto che allego ,potrete notare la fognatura che galleggia a cielo aperto.
Quanto sopra esposto, per certo e' stato da varie parti gia' segnalato , ma come spesso succede in tali situazioni si registrano vari scarichi di responsabilita' a vario livello ,con l'amarezza che la cittadinanza Ardorese ( ma non solo ) suo malgrado e' costretta a fare il bagno nel liquame con seri rischi per la salute , senza che a oggi si trovi una seria soluzione al problema.
Tutti sembra diano la colpa al depuratore consortile di Bovalino , che ad oggi nessuno si degna a fare funzionare , lasciando disinformata la popolazione che nel contempo , causa anche il grande caldo di questi giorni , continua a tuffarsi nel mare di Ardore con le conseguenze immaginabili, sopratutto per i bambini i quali e' difficile tenerli lontani dall'acqua.
Ai signori Sindaci di Ardore e Bovalino , faccio appello che per le prossime e previste feste si valuti di risparmiare almeno i fuochi di artificio ( ma anche tante altre spese inutili) e si dedichi tale importante spesa a cose ben piu' importanti come il nostro mare che continua a essere pieno melma , a tale proposito e il tale situazione mi chiedo cosa ci possa essere da festeggiare?
Alle varie autorita' in indirizzo , affinche' valutino, ognuno per le proprie competenze , eventuali responsabilita' , intervenendo a tutela della salute di tutti i cittadini e ottemperando il loro mandato istituzionale.
Resto disponibile per qualsiasi ulteriore informazione o delucidazione in merito.
Ringrazio e Saluto.
Rocco Cilurzo