Il Ministero dell’Interno certifica quanto denunciato in Consiglio comunale dal Gruppo consiliare “SiAmo Bovalino” in merito al mancato utilizzo di importanti risorse per gli asili nido e per il trasporto scolastico degli studenti disabili.

Il Ministero dell’Interno certifica quanto denunciato in Consiglio comunale dal Gruppo consiliare “SiAmo Bovalino” in merito al mancato utilizzo di importanti risorse per gli asili nido e per il trasporto scolastico degli studenti disabili.

 

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale, con il comunicato del 12 novembre 2024, ha disposto la nomina dei Sindaci-Commissari nei Comuni che non hanno rispettato le tempistiche previste per l’utilizzo delle risorse del Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) assegnate per l'anno 2023, destinate a garantire i LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni) e il raggiungimento degli obiettivi di servizio riguardanti il potenziamento degli asili nido e del trasporto degli studenti con disabilità.

 

Tra i Comuni inadempienti è presente purtroppo anche Bovalino, a conferma di quanto avevamo già denunciato nel Consiglio comunale del 29/12/2023. La mozione presentata in quella occasione dal nostro Gruppo consiliare era finalizzata ad impegnare i fondi destinati al trasporto scolastico degli studenti disabili entro il 31 dicembre 2023, con la previsione di un avviso pubblico per l'assegnazione di voucher destinati alle famiglie per far fronte alle spese sostenute per il trasporto dei propri figli disabili. Tuttavia la nostra richiesta di inserire tale mozione all’ordine del giorno di quel Consiglio comunale era stata respinta in modo strumentale dal Presidente del Consiglio comunale Filippo Musitano. Abbiamo appreso successivamente di un maldestro tentativo, non riuscito, di salvare la faccia e porre rimedio durante la sospensione dei lavori, apparentemente disposta per la valutazione dell’ammissibilità della nostra mozione ma in effetti utilizzata per tentare di impegnare i fondi. Nessuna procedura amministrativa era stata successivamente messa in atto entro i termini stabiliti, con il conseguente disimpegno di preziose risorse destinate alle fasce più fragili della popolazione, come certificato ora dal Ministero dell’Interno. A causa dell'inerzia dell’Amministrazione comunale di Bovalino e della mancata attuazione delle procedure nei termini previsti, anche quest’anno sono rimasti inutilizzati importanti finanziamenti nel campo del sociale.

 

Si tratta dell’ennesimo caso di mala gestione dei fondi destinati a migliorare i servizi in campo socio-educativo. Ricordiamo che già in passato Bovalino aveva perso i fondi dei centri estivi, un finanziamento di 200 mila euro per la manutenzione degli edifici scolastici, 69.058,12 euro per gli asili nido e 6.950,88 euro per il trasporto scolastico di studenti disabili relativi all'anno 2022 e, recentemente, 1 milione di euro per la costruzione dell’asilo nido di Via Ternicola, parzialmente recuperato nella seconda finestra concessa dal Ministero, determinando una perdita oltre 200 mila euro rispetto al primo finanziamento. Di questa grave vicenda daremo a breve ulteriori e dettagliate notizie.

 

Il comunicato del Ministero dell’Interno, come detto, ha ufficializzato la nomina quali Commissari straordinari dei Sindaci dei Comuni che non hanno adempiuto all'obbligo di impiego delle risorse FSC nei termini previsti e che ora sono chiamati a sanare, nei successivi 60 giorni, le inadempienze riscontrate, al fine di ristabilire l'ordine nella gestione delle risorse pubbliche assegnate. Qualora, alla scadenza dei termini concessi, perduri il mancato raggiungimento degli obiettivi di servizio e dei LEP, il Ministero nominerà un Commissario Prefettizio cui sarà demandato il compito di porre rimedio all’inadempimento.

 

Il Gruppo consiliare “SiAmo Bovalino”, nell’esercizio delle proprie funzioni di vigilanza e controllo, denuncia ancora una volta questa grave e inaccettabile situazione e chiede un tempestivo intervento per utilizzare in modo proficuo le importanti risorse destinate al nostro Comune, ed evitare l'onta della nomina di un Commissario per palese incapacità dell'Amministrazione comunale.

 

Ribadiamo, anche in questa occasione, la richiesta di destinare immediatamente i fondi per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità alle famiglie, attraverso l’erogazione di voucher agli aventi diritto finalizzati a far fronte alle tante spese sostenute per il trasporto dei propri figli disabili, dalla manutenzione dei mezzi all’acquisto di carburante.

 

Per quanto riguarda le risorse destinate agli asili nido, per le quali vi era stato un tardivo atto di indirizzo da parte della Giunta e un avviso pubblicato solo alla fine dello scorso anno scolastico, non ci sorprende il mancato raggiungimento degli obiettivi di servizio, a causa dell’esiguo utilizzo riscontrato rispetto alle importanti risorse assegnate al nostro Comune dal Ministero, pari ad oltre 100 mila euro. I frutti si raccolgono sempre dopo una buona semina, mentre in campo sociale il terreno nel nostro paese è sempre più arido. Per un ottimale utilizzo dei finanziamenti concessi e per il raggiungimento degli obiettivi di servizio era necessario, a nostro avviso, attuare per tempo una politica finalizzata a promuovere l’accesso agli asili nido, sia dal lato dell’offerta, stimolando il mercato privato affinché sia incentivato ad incrementare la ricettività anche in forma domiciliare, ma soprattutto dal lato della domanda, mediante una adeguata e puntuale campagna informativa, finalizzata a far conoscere per tempo alle famiglie la possibilità di usufruire gratuitamente di tale servizio attraverso l’abbattimento integrale delle relative rette. Di tutto questo non abbiamo visto nulla. Una mancata corretta “programmazione”, attività che questa Amministrazione ancora una volta “predica” ma non “pratica”.

 

Non possiamo più tollerare che, per inerzia e negligenza, Bovalino perda ripetutamente risorse fondamentali per servizi essenziali, soprattutto in campo sociale ed educativo, penalizzando così le famiglie e, in particolare, i cittadini più fragili.

 

Gruppo consiliare “SiAmo Bovalino”

 

 

Tags