La scuola come presidio di legalità e opportunità: la visione dell’IIS La Cava

La scuola come presidio di legalità e opportunità: la visione dell’IIS La Cava

l’IIS La Cava come tutti gli istituti di istruzione superiori ha un ruolo centrale, un ponte tra l’istruzione di base ed il mondo adulto, universitario e lavorativo. In particolare la scuola di Bovalino che accoglie studenti provenienti da realtà territoriali diverse e complesse. Abbiamo chiesto alla dirigente scolastica Mariantonia Puntillo in che modo la scuola interpreta il proprio ruolo educativo e culturale all’interno di questo contesto così variegato? Tutti i Ragazzi  hanno  il diritto di essere ascoltati, accolti, inclusi in un ambiente rispettoso,adeguato alle loro esigenze e costruito su misura degli stessi studenti.

Quanto è importante, oggi, per una scuola come il “La Cava”, essere non solo un luogo di istruzione, ma anche uno spazio di crescita civile, di confronto e di costruzione di opportunità per i giovani?

L'IIS Francesco La Cava è l'unico presidio di legalità di un più vasto territorio che cura oltre gli apprendimenti, i rapporti relazionali offrendo  l'opportunità di confrontarsi con altre realtà socioculturali, conoscere e vivere  un contesto europeo, aperto ad esperienze progettuali innovative anche fuori dalle mura scolastiche.  I nostri studenti partecipano a Progetti  pensati per potenziare le competenze e che li hanno visti vincitori nelle competizioni nazionali. Penso alle olimpiadi di Robotica, di Greco e di Latino, ma anche ai Campionati sportivi studenteschi e a quelli di Astronomia e di Chimica. 
Durante l’open day avete presentato un’offerta formativa ampia e articolata. Quanto incidono, secondo lei, la pluralità degli indirizzi e la qualità dell’insegnamento nel contrastare dispersione scolastica e disuguaglianze educative?

Vogliamo offrire un ampio ventaglio di opportunità formative per rispondere alle specifiche abilità ,agli interessi ed inclinazioni degli studenti, personalizzando  gli apprendimenti in modo da "affezionare" gli studenti all'ambiente scolastico ed evitare la dispersione scolastica, ricordandoci che la motivazione dispone all'apprendimento.

Che messaggio sente di rivolgere alle famiglie e agli studenti dei diversi comuni del territorio, affinché vedano nella scuola un alleato e un punto di riferimento per il futuro dei ragazzi?

Alle famiglie del territorio e  specialmente ai bovalinesi dico che insieme a loro vogliamo formare cittadini consapevoli, con pensiero critico che sappiano affrontare le sfide   che provengono dalla complessità del mondo. La Scuola La Cava sta investendo tante risorse, umane professionali e finanziarie per offrire il meglio ai ragazzi . E' una opportunità che non va trascurata nell'interesse di tutta la comunità territoriale.

Tags