L'Arma dei Carabinieri e l'IC "Macri" di Bianco su "Legalità ed Ambiente"

L'Arma dei Carabinieri e l'IC "Macri" di Bianco su "Legalità ed Ambiente"

BIANCO - “ Legalità e Ambiente” sono due temi che rimangono al centro dell’attività svolta presso l’Istituto Comprensivo “Macrì” di Bianco grazie al contributo fattivo del Comando della Stazione dei Carabinieri di Bianco ha assicurato il proprio impegno e presenza, attraverso incontri programmati. Ieri il secondoa appuntamento sul tema con la presenza del Maresciallo Maggiore Giovanni Piccolo e il Maresciallo Federica Costantino  della Compagnia dei Carabinieri di Bianco,  il Maresciallo Claudia Messineo, Comandante della stazione dei Carabinieri Forestali di Brancaleone, che hanno tenuto un incontro tramite video conferenza, presso la scuola, cui hanno partecipato circa 100 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 13 anni che hanno contribuito ad attivare un interessante dibattito con numerose domande. L’obiettivo è quello di rendere i giovani consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.

Hanno partecipato all’evento il dirigente Scolastico, Sebastiano Natoli, il vicepreside Alberto Crupi, ed un team di docenti. Natoli nel rivolgere un saluto ad alunni e docenti  presenti nella manifestazione, ha ricordato a tutti  l’importanza della cultura, unica strada che spalanca le porte ad un futuro migliore, incitando i ragazzi a seguire i docenti che ogni giorno ravvivano  la fiaccola della conoscenza. Il Maresciallo Giovanni Piccolo ha affermato “non ci può essere legalità senza cultura, essa non è soltanto l’osservazione delle regole ma è qualcosa di più profondo” ha ricordato, inoltre,  agli allievi che “è legalità anche non saltare una giornata scolastica senza motivo”. Il Maresciallo Federica Costantino, grazie alla collaborativa partecipazione dei ragazzi, oltre ad illustrare la struttura ed i compiti dell’Arma dei Carabinieri, partendo dal concetto di legalità, ha affrontato numerosi argomenti, strettamente attinenti alla fascia di età dei presenti ed al mondo adolescenziale.

Durante il dibattito sono stati commentati temi e proposti esempi che riguardano, la sicurezza , il bullismo, il cyberbullismo, l’accesso ad internet ed i rischi connessi. Il Maresciallo Claudia Messineo ha trattato infine tematiche molto importanti come la tutela ed il rispetto del patrimonio ambientale, riciclo e smaltimento dei rifiuti, salute e convivenza civile.

Tags