Piano Eliminazione Barriere Architettoniche del Comune di Bovalino

L’Amministrazione Comunale nel corso del 2024 sta redigendo il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibile e fruibile a tutti, persone con disabilità e non, il territorio comunale.
A supporto delle analisi per la sua redazione è stata pensata un'azione che coinvolga enti, associazioni e cittadini tutti: un QUESTIONARIO che raccolga ulteriori indicazioni su criticità diffuse e abitudini. L'obiettivo è che il PEBA sia frutto di un percorso partecipativo che veda una cooperazione attiva tra Amministrazione e cittadini per rendere più accessibile la città.
Viene dunque proposto ai cittadini un questionario che, pur nella sua semplicità, ha un ruolo importante: contribuire a costituire la fase partecipativa del Piano ed evidenziare le maggiori criticità del territorio in termini di accessibilità e fruibilità. I risultati contribuiranno a formulare le reali esigenze alle quali l’Amministrazione comunale intende rispondere con concrete proposte operative; il Piano, infatti, tra le altre cose, individua diverse tipologie di intervento e le priorità di realizzazione degli stessi.
Il progetto vuole considerare le criticità di diverse categorie:
- Disabili temporanei e permanenti, disabili motori, sensoriali e cognitivi;
- Bambini, famiglie e donne incinte;
- Anziani;
- Intera comunità.