Bovalino,convegno sulla darsena, cosa è stato detto!

Bovalino,convegno sulla darsena, cosa è stato detto!

Si e' svolto nella sala convegni del parco commerciale center gross, messa a disposizione dal gruppo Ferrigno, il convegnodedicato al tema "la darsena di Bovalino, occasione di sviluppo per l'intera fascia jonica, come da programma, hanno presenziato SAVERIO PUTORTI' dir.gen.urbanistica RC FRANCESCO GUERRISI ingegnere FELICE ARENA docente di idraulica marittima università RC FRANCESCO OLIVA ingegnereMASSIMO COGLIANDRO pres. UNPLI Prov. di  RC AGOSTINO CUCUZZA Pres. Pro Loco Bovalino GIUSEPPE RAFFA Pres. provincia RC GIOVANNI NUCERA segret.Questore Cons.Reg. della Calabria, come moderatore il Giornalista de Il Quotidiano Della Calabria Mimmo Agostini , che non ha disdegnato qualche frecciatina ai componenti del convegno, ovviamente come madrina e massima promotrice, la Dott. Alessandra Polimeno consigliere Provinciale.
Nel salone gremito in ogni ordine di posti, si e' discusso sul progetto darsena Bovalinese, ma non solo, e' stata illustrata graficamente la situazione della portualita' calabrese, che ha un buco proprio sulla zona jonica, che ovviamente, questo convegno mira a colmare.

Ha aperto la serata il Sindaco di Bovalino  Prof. Tommaso Mittica, per poi passare la parola alla dott.ssa Polimeno, vi e' stato poi  l'apprezzatissimo intervento del dott. Putortì, che con parole semplici ha illustrato ai presenti , senza dare false illusioni, ma senza creare sfiducia allo stesso tempo. La sua opinione: fare si il porto, ma senza un supporto da terra ove vi siano servizi per chi usufruisce del porto, come alberghi e servizi attrattivi in genere , non si va da nessuna parte, resterebbe, ha aggiunto, una cattedrale nel deserto, criticando successivamente la mancanza di un piano spiaggia, che manca a Bovalino ed in quasi  tutti i comuni della Locride.
Di seguito anche gli altri invitati hanno potuto dare il proprio apporto alle tante parole dette in quasi tre ore, tanto e' durata la manifestazione, come penultimo intervento quello del Pres. della Provincia Giuseppe Raffa, che scusandosi per il ritardo con il quale e' giunto a Bovalino per altri impegni nella zona, nel convincimento che questa sia una opera strategica per Bovalino e per tutta la Locride, ha promesso un concreto aiuto, sopratutto politico alla realizzazione della struttura, citando anche i progetti di Locri e Monasterace,e che assieme alla realizzazione della Bovalino-Bagnara,  tutta la Locride potrebbe avere quel rilancio che tutti si aspettano, da una zona che potenzialmente è in grado di offrire molto dal punto di vista del turismo.
Ha concluso la serata il segret.Questore Cons.Reg. della Calabria GIOVANNI NUCERA, che con veemenza ha ribadito il principio che i vari tasselli (riferendosi ai comuni) devono comunicare tra di loro, per formare un unico corpo interagendo tra essi per il bene comune, e affermando che bisogna mettere da parte il campanilismo spesso fonte di isolamento, criticando fortemente l'operato dell'attuale amministrazione Bovalinese, e le parole iniziali del sindaco Mittica, che durante il saluto al convegno si era espresso in quel senso. Il convegno terminava con i saluti della Dottoressa Polimeno entusiasta della partecipazione sino alla fine della serata. Speriamo, diciamo noi, che questo non rimanga come tanti altri un dibattito convegno, fine a se stesso, che possa aprire le porte ai fatti e non alle parole per il bene di tutta la Locride.

Tags