Bianco. Il comune contesta all'ASED inadempienze contrattuali

Bianco. Il comune contesta all'ASED inadempienze contrattuali

In data 08 giugno 2017, durante una riunione operativa tenutasi presso il municipio di Bianco, sono state formalmente contestate ad ASED le inadempienze contrattuali che hanno causato maggiori oneri finanziari a carico del Comune e che hanno costretto l’Ente a formulare una diffida ad adempiere. La riunione alla quale erano presenti il Sindaco Canturi, responsabile temporaneo dell’Area Tecnico-Manutentiva, il Vicensindaco Ceratti che aveva sollevato per primo la questione sui media e sui social, l’Assessore al ramo Macrì , L’Assessore Bonfà e alcuni Consiglieri comunali per il Comune di Bianco e l’Amministratore Giudiziario dell’ASED, Avv. Laboccetta, si è svolta in un clima di aperta collaborazione e confronto serrato.

A conclusione, in attesa che ASED risponda formalmente alla diffida ad adempiere ai doveri contrattuali presentata dal Comune di Bianco, la stessa ditta si è impegnata a valutare la proposta transattiva da formularsi da parte del Comune di Bianco in merito ai maggiori oneri finanziari causati all’Ente dal ritardato decollo della raccolta differenziata causata da disservizi della ditta. Si è giunti alla conclusione che gli eventuali oneri derivanti dal ritardato decollo della raccolta differenziata devono essere condivisi anche dal punto di vista finanziario da ASED, proprio in virtù di una condivisione di responsabilità obiettivamente constatata non potendo gravare esclusivamente sul bilancio comunale e sui cittadini, men che meno su quelli virtuosi .

Partendo da questo tentativo di accordo, scaturito dall’analisi della gestione ASED pre Amministrazione giudiziaria, e considerato il nuovo spirito collaborativo emerso dopo i chiarimenti necessari tra Amministratori Giudiziari e Amministratori comunali, ci si è impegnati, per il prosieguo, a operare congiuntamente, principalmente attraverso comunicazioni formali e puntuali su ogni eventuale futuro disguido operativo nella logica di una piena collaborazione, consapevoli che una rottura tra Azienda e Comune in questo momento causerebbe disagi importanti alla popolazione e all’Azienda stessa.

L’Amministrazione comunale ha anche chiesto di poter fornire una short list di disoccupati bianchesi forniti di adeguata esperienza alla quale ASED possa eventualmente attingere al bisogno per la pulizia della cittadina.

Ha, altresì, chiesto che la raccolta della plastica venga effettuata settimanalmente come fortemente invocato dalla cittadinanza.

L’ASED si è impegnata ad una maggiore operatività e collaborazione con le strutture amministrative e tecniche del Comune chiedendo impegno a saldare il debito pregresso oggetto di eventuale transazione e le spettanze future con puntualità.

Riguardo maggiore impegno di sensibilizzazione della popolazione richiesto dall’Ente, si svolgeranno giornate ecologiche estive per rilanciare la raccolta differenziata giunta, ad oggi, al 40% circa, cercando di contrastare congiuntamente i fenomeni di abbandono indiscriminato di rifiuti, causa di inquinamento ambientale e già segnalato dalla Prefettura con nota dedicata.

Nella speranza che il rapporto ASED/Comune di Bianco possa proseguire proficuamente, ci si è impegnati formalmente ad aprire un tavolo tecnico di confronto non appena definita la proposta transattiva e solo dopo l’eventuale accettazione di ASED che dovrà sottoporla, a sua volta, all’autorità competente.

Infine, si è dato atto della buona volontà dimostrata da ASED che in relazione alla giornata ecologica di pulizia spiaggia dell’11 giugno, (giornata di volontariato sociale promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con singoli cittadini, associazioni, Proloco, ditte di Bianco che presteranno la loro opera gratuitamente con la supervisione della Capitaneria di Porto) si è impegnata a fornire un mezzo pulisci spiaggia fino ad oggi non disponibile per problemi tecnici ma che, per l’11 giugno ASED si è detta disponibile a fornire prendendo atto che l’iniziativa di volontariato supplisce alla mancata pulizia della spiaggia, oggetto di capitolato, da parte di ASED.


 

Tags