Maltempo. Scuole chiuse in diversi comuni. Da adesso pericolo arancione, rosso nelle prossime ore

Maltempo. Scuole chiuse in diversi comuni. Da adesso pericolo arancione, rosso nelle prossime ore

19/01/26 ore 13.51

L'ondata di maltempo ha portato diversi sindaci a decretare la chiusura delle scuole. Oltre ai comuni già segnalati in precedenza su questo stesso pezzo, si aggiungono: Siderno, Roccella ed anche Locri e Marina di Gioiosa che estendono la chiusura sino a mercoledì. E' bene ricordare l'invito a non sostare in scantinati, vicino corsi d'acqua ed alberi e che, salvo per i residenti, è inibito l'accesso ai lungomari.

19/01/26

Dalle ore 12.00 è stato innalzato ad arancione il rischio meteo. Come annunciato nella giornata  di domani è previsto un peggioramento del tempo che ha portato il livello di allerta sul territorio al colore rosso. Già alcuni comuni, complice il rischio di mareggiate, hanno comunicato la chisura dei lungomari ed attivato i numeri di emergenza, si sconsiglia anche di stazionare vicino gli alberi ed i seminterrati. Seguiremo ora dopo ora gli sviluppi. In generale, per domani allerta gialla sul Tirreno cosentino, arancione per vibonese e Jonio cosentino, rosso gli altri versanti. L'invito alla cittadinanza è quello di seguire il sito della Protezione Civile Calabria ed i canali istituzionali dei propri comuni.

18/01/26

Alcuni sindaci hanno deciso di chiudere le scuole. Nello specifico per la Locride, al momento, sono questi i comuni interessati: Camini, Riace, Monasterace, Stilo, Stignano, Placanica, Bivongi, Caulonia.

17/01/26

E' atteso forte maltempo in Calabria e Sicilia nelle prossime ore, già per domani vige un'allerta gialla, ma non è escluso che, soprattutto lunedì e martedì, il colore non cambi ma questa certezza arriverà domani. Ciò che invece accade in queste ore è il lavoro di prevenzione posto in essere con rilevazioni legate sia agli arenili che ai rischi collegati alle frane data l'alta probabilità di forti temporali. Per quanto riguarda i comuni rivieraschi sono attese mareggiate molto forti e per questo motivo sono state caldeggiate azioni di messa in sicurezza delle strutture e delle barche presenti lungo le nostre spiagge, non è neanche da escludere che i Comuni vengano invitati ad inibire l'accesso ai lungomari nei momenti più pericolosi riguardanti la potenziale burrasca ed i rischi connessi alla frequentazione dell'arenile da parte di persone con metal detector essendo un comportamento diffuso in tempi recenti. Da non sottovalutare, anche, l'allerta vento.

Informazioni in temporeale sono disponibili sul sito della Protezione Civile.

Tags