Evasione dai domiciliari: intervento della Polizia di Stato
Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 48 anni per il reato di evasione nel corso della consueta attività di controllo del territorio svolta nell’area di competenza del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gioia Tauro.
In particolare, gli agenti della Squadra Volanti hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un soggetto già sottoposto alla misura alternativa della detenzione domiciliare, alla quale era stato assegnato per l’espiazione di una pena relativa a diversi reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti.
L’intervento è scaturito da un controllo di routine nei confronti di persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. Nel corso della verifica, i poliziotti hanno accertato l’assenza dell’uomo presso la propria abitazione. Avviate immediatamente le ricerche, il 48enne è stato rintracciato all’interno di un’altra abitazione, situata nel quartiere Marina di Gioia Tauro.
Alla luce della pericolosità sociale del soggetto, dei numerosi precedenti giudiziari e di polizia e del totale mancato rispetto delle prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria, l’uomo è stato arrestato per evasione.
L’arresto è stato successivamente convalidato dall’Autorità Giudiziaria competente che, al termine dell’udienza, ha disposto nei confronti dell’indagato la custodia cautelare in regime di arresti domiciliari.
Si precisa che il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari e che l’uomo è da considerarsi presunto innocente fino a eventuale sentenza definitiva di condanna, nel rispetto del diritto di cronaca costituzionalmente garantito.