Bovalino,convegno estivo della Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Umanistica Esistenziale

Si terrà domenica 29 luglio alle ore 20,30 presso l'Afrodite Beach Village di Bovalino (RC) il consueto convegno estivo della Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Umanistica Esistenziale ( fondata da Luigi De Marchi e diretta da Antonella Filastro) dedicato al ricordo del Maestro che ha concluso il suo percorso di vita terrena due anni fa, con il patrocinio, tra gli altri, dell’Amministrazione comunale di Bovalino.
Il tema di quest'anno riguarda una questione vissuta purtroppo da molti in apparente contrasto con una realtà sociale e una vita concitata, affollata e spesso chiassosa. Ma questo rumore bianco di pseudo relazioni e di incontri fatui non corrisponde una dinamica profonda ed autentica di dimensione profondamente interpersonale.
Il tema del Convegno è: La solitudine: sofferenza o scelta di vita? vuole sottolineare come talvolta l'evitamento e il ritiro sociale corrispondono più ad una sofferta necessità di sottrarsi all'inautentico piuttosto che ad una scelta ponderata e davvero autonoma.
Le relazioni del convegno saranno dunque tutte imperniate su una sfida che coinvolge tutti coloro che non entrati negli schemi familiari ed antropologici della tradizione non hanno ancora incontrato manifestazioni davvero nuove di uno stare insieme vero emozionale e profondo ,non episodico e non strumentale.
Il convegno si apre con un brano poetico di Rossana Lo Bono
Presenziano
Vittoria Vardè - Specializzanda della scuola di Psicoterapia Umanistica Esistenziale
Annunziata Romeo- Specializzanda della scuola di Psicoterapia Umanistica Esistenziale
Elisabetta Felletti (RC) Psichiatra- Psicoterapeuta
Vincenzo Mollace Ordinario di farmacologia Univ. Catanzaro
Francesco Bruno Ordinario di Scienze dell’Educazione Univ. di Cosenza- Presidente AIASU
Francesco Fuda ( Roma) Psicologo-Psicoterapeuta
Modererà il dibattito Alessandro Meluzzi Psichiatra- Fondatore delle “Comunità Agape”