Catanzaro,presentazione libro“La Mala Vita. La mia lotta contro la 'ndrangheta

Catanzaro,presentazione libro“La Mala Vita. La mia lotta contro la 'ndrangheta

In molti hanno provato a raccontare la 'ndrangheta. Magistrati. Giornalisti. Pentiti. Finora, però, mai è stato possibile ascoltare la voce di chi, in prima persona, l'ha combattuta. Venerdì 12, alle ore 21, presso la Libreria Ubik di Catanzaro Lido, Nino Maressa, carabiniere già membro del ROS, e Flavia Piccinni presenteranno “La Mala Vita. La mia lotta contro la 'ndrangheta”, edito da Sperling & Kupfer. All'incontro, moderato da Giulia Zampina, giornalista di Calabria Ora, interverrà Caterina La Vecchia, dirigente regionale COISP.
In questo libro, Maressa racconta la quotidianità di chi è stato in prima linea nella guerra di trincea contro la criminalità organizzata, facendo vivere in presa diretta le indagini e gli estenuanti appostamenti che permettono la localizzazione del boss, fino al momento dell'arresto durante il blitz.
Maressa è calabrese e conosce perfettamente il contesto in cui si muove la 'ndrangheta. Ha fatto parte del ROS in Calabria, partecipando alla cattura di Giuseppe Morabito e di altri superlatitanti inseriti nella lista dei trenta più pericolosi d'Italia. Attualmente e' Maresciallo dei carabinieri.
Flavia Piccinni fa parte della redazione di Nuovi Argomenti, scrive per l'edizione toscana e barese de La Repubblica e per numerosi periodici. Ha vinto numerosi premi letterari tra cui il Premio Campiello Giovani

Tags