A Gioiosa Jonica un laboratorio femminile di arte e tradizioni

A Gioiosa Jonica un laboratorio femminile di arte e tradizioni

Nasce tutta al femminile una nuova associazione nel Centro Storico di Gioiosa Jonica.

Cinque amiche che in genere si incontravano nei mercati, hanno deciso di unirsi in associazione e di aprire un laboratorio artigianale  di "Arte e Tradizioni" per far rivivere ed insegnare gli antichi mestieri delle nonne ed oltre, nonchè rivalutare il Centro Storico di Gioiosa Jonica. Si tratta di Antonella Nizzardo (uncinetto) Giulia Calautti (tombolo), Mirella Silipo (uncinetto ed applicazioni in genere) Rosalba Loccisano ( ricami, cucito, sfilati, macramè) ed una signora di Caulonia. L'attività prevista riguarda: tombolo, chiacchierino, ricami di tutti i tipi (con sfilature), cucito (con riparazione vestiti), uncinetto, lavori ai ferri, cucito creativo, dècoupage su vetro, legno, ceramica e stoffa, disegno artistico, corsi impartiti da personale esperto e tessitura di coperte ed altro al telaio antico.

Le maestre artigiane hanno scelto di aprire il laboratorio in pieno Centro Storico, in Via Regina Margherita n. 33 vicino B&B "Gioiosa", una sede che i più "anziani" ricorderanno che circa 50 anni fa fu utilizzata per le scuole elementari.
 
Le fondatatrici dell'associazione si propongono di tramandare l'arte del cucito e di far riscoprire la bellezza e l'importanza del Centro Storico di Gioiosa Jonica. Una bella e "coraggiosa" iniziativa, meritevole di attenzione,  di interesse, di sostegno e di sviluppo.
 

Anche questa nuova Associazione si iscriverà alla Consulta delle Associazioni del Comune di Gioiosa Jonica.

Tags