Mercoledì 19 al CSOA Cartella verrà presentato il fotoromanzo "La linea"

Mercoledì 19 al CSOA Cartella verrà presentato il fotoromanzo "La linea"

Mercoledì 19 agosto alle ore 19.00 al c.s.o.a. Angelina Cartella si terrà la presentazione del romanzo illustrato “La linea” e l’incontro con gli autori Enrico Astolfi e Aladin. Questo romanzo è un felice mix tra una parte prettamente narrativa, scritta dal primo, e le illustrazioni dello street artist yemenita il cui tratto è diventato molto familiare per gli amanti dell'”arte conflittuale” e i frequentatori dei centri sociali, avendo realizzato murales in diversi spazi autogestiti da Nord a Sud.

Un po’ favola, un po’ visione preconizzatrice che esaspera l’ormai consueto ricorso alle “zone rosse”, il romanzo racconta di una cittadina e dei suoi abitanti che si svegliano un giorno scoprendo una linea retta che taglia in due la città, rendendo di fatto impossibile l’attraversamento. Su un lato della Linea, un esercito di militari e poliziotti capeggiati dal Generale, dall’altro, milioni di persone senza capi ma accomunati dallo slogan No Linea, decisi a oltrepassarla a tutti i costi. Sullo sfondo gli abitanti al di qua della Linea, protetti, dagli sgherri del Generale, ma che in realtà non sanno neanche loro il perché di questa linea a chiudere. Il risultato di questo stallo sarà un confronto, fisico ma soprattutto mentale, tra chi difende il confine e chi invece vuole violarlo, per avere agibilità e libertà di movimento.

Alla presentazione, arricchita da una esposizione delle tavole originali delle illustrazioni, seguirà una cena a base di prodotti dei circuiti critici e solidali, momento di socializzazione che caratterizza tutti i vari appuntamenti al Cartella.

L’iniziativa si chiuderà con un dj-set dai ritmi afro e reggae curato da Jahivory.

Tags