Dal 18 marzo disponibile Storia di Campo Collina, il libro di Elisabetta Spanò

Dal 18 marzo disponibile Storia di Campo Collina, il libro di Elisabetta Spanò

Elisabetta Spanò, giovane scrittrice di Riace, pubblica "La Storia di Campo Collina": un racconto su un blog diventa il suo primo libro con il crowdfunding.

Sarà disponibile da domani 18 marzo 2021 il libro della giovanissima scrittrice Elisabetta Spanò, di Riace, La Storia di Campo Collina e di quel tale che non ne sapeva nulla, edito da BookaBook e distribuito da Messaggerie. Sarà in vendita nelle librerie di tutta Italia, a scaffale o su ordinazione, anche sui siti online dei punti vendita, sul portale web di BookaBook, Amazon, Feltrinelli, IBS, Mondadori e UniLibro.

La storia era stata originariamente pubblicata su lobbiettivo.it, un blog locale indipendente, curato da giovani appassionati di scrittura, con il titolo di “Cronache di Campo Collina”. Un capitolo ogni settimana, per trenta settimane: un romanzo d’appendice digitale, da ottobre 2018 ad aprile 2019.

ARMANDO PIO E LA SUA CITTÀ: CAMPO COLLINA

Il protagonista del libro è Armando Pio Diotallevi, un adolescente apatico. Elisabetta lo definisce il tale che non ne sapeva nulla perché ha pochi interessi e si cura poco di ciò che accade intorno a lui: “Armando Pio – attenzione, ci tiene al secondo nome - sostanzialmente, non è”. Eppure, inaspettatamente stimolato da una serie di eventi cui partecipa e che subisce, Armando reagisce, seppur a modo suo.

Il racconto è ambientato a Campo Collina, paese immaginario ma dai connotati estremamente realistici e verosimili, protagonista del libro insieme ad Armando Pio. Molti eventi di cui la città è teatro e che inizialmente lasciano indifferente il ragazzo, finiranno per coinvolgerlo, accompagnarlo e segnarlo.

ARMANDO E CAMPO COLLINA SPECCHIO DELLA LOCRIDE (E NON SOLO)

Per quanto romanzata, Campo Collina è ispirata alla Locride e ai comuni che la compongono. Gli eventi che la interessano durante la storia potrebbero tranquillamente avere luogo in una delle nostre città. Allo stesso modo, Armando Pio Diotallevi potrebbe essere un qualsiasi cittadino disilluso che vive come se i problemi della comunità non lo sfiorassero.

Un personaggio stereotipato ed esageratamente carico di apatia. Tuttavia, ciascuno di noi vi si può riconoscere, quando si comporta con indifferenza e noncuranza nei confronti del prossimo e dell’ambiente che lo circonda. Così come tutti noi, d’altro canto, raccogliamo il coraggio e agiamo per riscattarci, per avere, e dare, una seconda possibilità.

Possiamo incontrare Armando Pio Diotallevi in una qualsiasi Campo Collina in giro per il mondo, ce ne sono parecchie.

LA PUBBLICAZIONE DAL CROWDFUNDING ALLE LIBRERIE

Il manoscritto di La Storia di Campo Collina e di quel tale che non ne sapeva nulla è stato revisionato da Elisabetta Spanò ed inviato a BookaBook durante il primo lockdown, tra marzo e maggio 2020.

La peculiarità dell’editore BookaBook è che finanzia con una campagna di crowdfunding la pubblicazione dei libri che vengono proposti e che ritiene validi. I lettori sono partecipi del processo di stampa del libro.

Così è stato anche per il libro di Elisabetta: in poche settimane ha raggiunto il traguardo delle duecento copie vendute, necessarie per la pubblicazione. Chi ha acquistato il libro durante la raccolta fondi, tra maggio e luglio 2020, lo sta ricevendo via posta in questi giorni, nel frattempo ha potuto scaricare un file con la bozza del manoscritto.

In questi mesi, fino ad oggi, il libro è stato revisionato, editato, impaginato, stampato e distribuito, quindi pubblicato. Sarà disponibile da domani in tutte le librerie italiane.

Elisabetta Libera Spanò, autrice di "La Storia di Campo Collina e di quel tale che non ne sapeva nulla"

Tags