Lo Juventus club DOC di Locri organizza un premio di poesia

Lo Juventus club DOC di Locri organizza un premio di poesia

Lo Juventus Club Doc di Locri, promuove un concorso di poesia legato alla squadra bianconera. Possono partercipare, comunque, i tifosi di tutte le squadre. Di seguito tutte le informazioni ed il regolamento

 

Premio Letterario Nazionale "POESIA BIANCONERA" In lingua italiana e dialettale

PRIMA EDIZIONE

A cura dell'Associazione Sportiva Culturale JUVENTUS CLUB DOC LOCRI "ANDREA AGNELLI"

Concorso Nazionale di Poesia in  lingua italiana e dialettale (dialetti di tutta Italia)  ispirata alla squadra della "JUVENTUS"  e alla sua storia ultracentenaria.

 Info e bando:

Cellulare: 366/6491508 Tomaselli Francesco

Cellulare: 388/1925989 Capogreco Gianni

e-mail : tomasellifrancesco@alice.it

Scadenza: 05 luglio 2017

ASSOCIAZIONE JUVENTUS CLUB DOC LOCRI "ANDREA AGNELLI" VIA MATTEOTTI N. 324 -89044 LOCRI (RC) C.F.: 90035020800

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "POESIA BIANCONERA" IN LINGUA ITALIANA E DIALETTALE (DIALETTI DI TUTTA ITALIA) PRIMA EDIZIONE ANNO 2017 A CURA DELL'ASSOCIAZIONE SPORTIVA CULTURALE JUVENTUS CLUB DOC LOCRI "ANDREA AGNELLI" CON IL PATROCINIO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LOCRI (RC)

REGOLAMENTO

ARTICOLO 1 FINALITÀ'

L'Associazione Juventus Club Doc Locri "Andrea Agnelli" promuove la Prima edizione del Premio Letterario Nazionale "POESIA BIANCONERA"

Il Premio Letterario persegue i seguenti obiettivi:

* Promuovere e diffondere la conoscenza e il valore culturale della storia ultracentenaria della squadra di calcio Juventus fondata nel 1897 da giovani studenti liceali torinesi, la più titolata e con maggior tradizione del Paese oltreché una delle più blasonate che vanta un palmares tra i più prestigiosi a livello mondiale ed è amata da milioni di appassionati per l'unicità dei suoi trascorsi, per l'amore e il fascino dei colori bianconeri;

* Stimolare un avvicinamento comunitario allo sport, al mondo del calcio in particolare, tramite la poesia in quanto potente strumento educativo sia sul piano individuale che su quello sociale;

* Infondere, specie all'interno delle nuove generazioni, la passione per la squadra della Juventus, la società, i suoi campioni, il suo mito, la sua storia.

ARTICOLO 2 TERMINE DI SCADENZA

Le poesie vanno inviate via e-mail al presidente dell'Associazione Juventus Club Doc Locri "Andrea Agnelli" : tomasellifrancesco@alice.it

Attenendosi alle modalità indicate nei successivi articoli, entro e non oltre il 05 luglio 2017.

In ogni caso fa fede la data e l'ora di trasmissione della e-mail: la spedizione via e- mail è l'unica consentita dal Concorso. Le opere pervenute per altri canali (es: per posta ordinaria, prioritaria o raccomandata etc.) non saranno prese in considerazione.

Le opere inviate, in ogni caso, non saranno restituite.

ARTICOLO 3 SEZIONI DEL PREMIO

Le sezioni del Premio sono le seguenti:

** Poesia in lingua italiana;

** Poesia in lingua dialettale (dialetti di tutta Italia).

In entrambe le sezioni, il tema trattato nelle poesie deve essere inerente ed esclusivo la squadra della Juventus, la sua Società, la sua storia, i suoi Presidenti, Dirigenti, Allenatori, Giocatori di ieri e di oggi, e le sue imprese sportive.

ARTICOLO 4

GENERALITÀ' E CRITERI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è libera, senza limiti di età. Si può partecipare anche a entrambe le sezioni.

La quota di partecipazione (a rimborso spese di segreteria e di disamina degli elaborati) ammonta a €. 10,00 (Dieci/00) per una sola opera inedita, a cui vanno aggiunti €. 5,00 (Cinque/00) per ogni ulteriore opera, fino ad un massimo consentito di tre opere complessive per ciascuna delle due sezioni.

Nella mail dovrà essere accluso il file scannerizzato della ricevuta attestante

l'avvenuto bonifico, intestato a:

JUVENTUS CLUB LOCRI ANDREA AGNELLI

VIA GIACOMO MATTEOTTI N. 324 - 89044 - LOCRI

IBAN IT 04MO 33590 1600 100000 145294 BANCA PROSSIMA

Le Opere inviate senza la ricevuta di avvenuto bonifico non saranno tenute in considerazione.

Ogni poesia deve essere tassativamente digitata al computer (non vengono accettati manoscritti). Nell'elaborato non dovrà comparire il nome dell'autore, pena l'esclusione.

La trasmissione delle opere deve avvenire esclusivamente tramite posta elettronica all'indirizzo mail del Presidente dell'Associazione: tomasellifrancesco@alice.it a cui vanno allegati:

* tanti files in formato Word quante sono le opere partecipanti, (è sufficiente una sola mail cumulativa, anche nel caso di partecipazione ad entrambe la sezioni, purché nel limite massimo di tre poesie per ogni sezione);

* unitamente alla scheda di partecipazione, completata dei dati anagrafici identificativi dell'autore (cognome, nome, data di nascita, residenza, numero

di cellulare ed indirizzo mail del mittente), compilata in ogni sua parte e debitamente firmata (due firme); • Ricevuta di avvenuto pagamento della quota di partecipazione.

La duplicazione dei files per l'esame dei giurati sarà effettuata a cura del Presidente dell'Associazione che renderà anonime le poesie.

Per i concorrenti minorenni è necessaria la dichiarazione di autorizzazione alla partecipazione da parte di chi ne esercita la patria potestà.

Sono a carico dei partecipanti tutte le spese di viaggio eventuale pernottamento e quant'altro, sostenute per raggiungere la sede dello svolgimento del Concorso.

ARTICOLO 5

SEZIONE POESIA IN LINGUA ITALIANA "SEZIONE A"

Le poesie in lingua italiana partecipanti al concorso devono vèrtere sul tema della squadra della Juventus Football Club Spa, come precisato all'art.3, pena la non accettazione e l'esclusione dell'elaborato , senza rimborso della quota d'iscrizione. Libertà di stile e di metrica. Massimo 60 versi ogni poesia.

Il carattere utilizzato deve essere il Times New Roman, corpo 12, interlinea 1,5. Il file utilizzato dev'essere un foglio di Word formato A4.

ARTICOLO 6

SEZIONE POESIA IN LINGUA DIALETTALE (DIALETTI DI TUTTA ITALIA)- Sezione "B"

Le poesie in lingua dialettale partecipanti al concorso devono essere attinenti al tema della squadra della Juventus Football Club Spa, come precisato nell'art. 3, pena la non accettazione e l'esclusione dell'elaborato, senza rimborso della quota d'iscrizione.

Libertà di stile e di metrica. Massimo 60 versi ogni poesia.

Il carattere utilizzato deve essere il Times New Roman, corpo 12, interlinea 1,5. Il file utilizzato dev'essere un foglio di Word in formato A4.

Le poesie dialettali delle varie regioni, in ogni caso, devono essere affiancate dalla traduzione in lingua italiana.

ANNOTAZIONE: Le Poesie pervenute non verranno restituite. Ogni opera dovrà essere frutto esclusivo del proprio ingegno, se oggetto di plagio sarà automaticamente esclusa dal concorso.

ARTICOLO 7

GIURIA E VALUTAZIONE

Le opere partecipanti saranno valutate insindacabilmente da una apposita e qualificata giuria di esperti (docenti, giornalisti, studiosi, sportivi, magistrati ecc.), scelti dall'Associazione Juventus Club Doc Locri "Andrea Agnelli", i cui componenti saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione. L'esame e la valutazione delle opere vengono effettuati in forma anonima. In caso di parità di voti, il voto del Presidente risulta determinante. Non sono pertanto ammessi ricorsi. La Giuria, d'intesa con il suo Presidente, selezionerà tra tutte le opere letterarie pervenute un massimo di numero 5 (Cinque) elaborati per ciascun genere letterario di ognuna delle due Sezioni (A e B).

Di questi, soltanto 3 (Tre) per ciascun genere letterario di ognuna delle due Sezioni (A e B), a giudizio insindacabile della stessa saranno premiati. La Giuria, applicherà i seguenti criteri di giudizio:

a) Forma - Competenza linguistica e correttezza formale (uso corretto della lingua);

b) Contenuto - Originalità del contenuto e attinenza al tema;

c) Comunicazione - Capacità di trasmettere emozioni, creatività ed originalità espressiva.

La segreteria Organizzativa darà notizia tramite risposta via posta elettronica agli indirizzi comunicati dai partecipanti nelle domande di partecipazione, dell'esito del concorso agli autori dei 5 (Cinque) elaborati selezionati per ciascun genere letterario di ognuna delle due Sezioni (A e B).

I premiati sono invitati a ricevere personalmente il conferimento del premio in sede di cerimonia di premiazione, previa lettura delle poesie vincitrici. In caso di necessità è possibile delegare, con richiesta scritta, persone di propria fiducia al ritiro.

ARTICOLO 8

PREMI E CERIMONIA DI PREMIAZIONE

I premi assegnati sono i seguenti:

* Primo premio sezione A, in lingua italiana:

* Un Pernottamento giorno 29 luglio 2017 per due persone presso il Gran Hotel President - Strada Statale 106 Jonica Siderno (RC);

* Coppa e Pergamena dell'Associazione Juventus Club Doc Locri "Andrea Agnelli".

* Primo premio sezione "B" in lingua dialettale :

* Un Pernottamento giorno 29 luglio 2017 per due persone presso il Gran Hotel

* President-Strada Statale 106 Jonica Siderno (RC);

* Coppa e Pergamena dell'Associazione Juventus Club Doc Locri "Andrea Agnelli".

* Secondo e terzo premio sezione "A":

* Targa e Pergamena dell'Associazione Juventus Club Doc Locri "Andrea Agnelli".

* Secondo e terzo premio sezione "B":

* Targa e Pergamena dell'Associazione Juventus Club Doc Locri "Andrea Agnelli".

* Segnalazioni di Merito e Menzioni della Giuria (entrambe le sezioni):

* Pergamena dell'Associazione Juventus Club Doc Locri "Andrea Agnelli".

I Concorrenti distintisi con una segnalazione di Merito saranno avvertiti via mail. La consegna dei premi sarà effettuata direttamente ai singoli premiati (o ai loro delegati) nel corso della Cerimonia di premiazione, prevista presso la Corte del Palazzo di città del Comune di Locri (RC) e che sarà tenuta il giorno 29 luglio 2017 alle ore 20,30.

Non sono previsti spedizioni di premi a domicilio.

Gli oneri di trasferta sono a carico esclusivo dei partecipanti.

ARTICOLO 9

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO, UTILIZZO DELLE OPERE E PRIVACY

La partecipazione al Premio Letterario Nazionale "POESIA BIANCONERA" comporta l'accettazione del presente regolamento in tutti i suoi articoli. L'Associazione Juventus Club Doc Locri "Andrea Agnelli" si riserva la facoltà, a propria discrezione (e senza compenso per gli Autori) di pubblicare le opere, anche se non premiate, dei partecipanti al Concorso (sia in e-book, CD, in versione cartacea, o sul Web) o di declamarle nel corso di Eventi Culturali. I concorrenti partecipanti al Concorso danno implicita liberatoria ad ogni iniziativa dell'Associazione Juventus Club DOC Locri "Andrea Agnelli" che possa riguardare la pubblicazione e/o la declamazione delle opere, rinunciando a qualsiasi compenso. La partecipazione al Premio Letterario Nazionale "POESIA BIANCONERA" costituisce inoltre implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, in applicazione della normativa vigente in materia di privacy e trattamenti dei dati. L'Associazione Juventus Club DOC Locri "Andrea Agnelli" s'impegna ad utilizzare i dati richiesti, esclusivamente ai fini del presente concorso e della attività culturale.

Locri, 12.04.2017

"Andrea Agnelli- via Matteotti, 324 • 89044 Locri (RC) C.F.: 90035020800

Andrea Agnelli

Allegasi: scheda di partecipazione e liberatoria. Juventus Club Doc Locri

"Andrai Annoili"

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "POESIA BIANCONERA" 1* EDIZIONE 2017 A CURA DELL'ASSOCIAZIONE SPORTIVA CULTURALE JUVENTUS CLUB DOC LOCRI

"ANDREA AGNELLI"

Nome _______________________________ Cognome ___________________

Data di nascita___________________________ Professione_______________

Indirizzo _______________________________________________________cap

Città Prov._______ Cellulare: ____________

e-mail _________________________________________________________________________

Titolo dell'opera (o delle opere) massimo tre per sezione:

Sezione Poesia in Italiano Sezione Poesia dialettale

1) ____________________________________ 1) _____________________________________

2) _____________________________ 2) ____________________________

3) _____________________________________ 3) _____________________________________

ALLEGA

File-ricevuta di avvenuto bonifico quota di iscrizione

(per ogni sezione, max tre poesie: 10 € una poesia; 15 € due poesie; 20 € tre poesie)

INTENDE

Partecipare al Premio Letterario Nazionale "POESIA BIANCONERA" con l'opera (o le opere) trasmessa/e con mail in allegato (file word)

DICHIARA

Di aver letto e di accettare il Regolamento in ogni sua parte, compreso il presente Allegato, e di accettare incondizionatamente le decisioni della Giuria e dell'Organizzazione del Premio, il cui giudizio è insindacabile. Letto, firmato e sottoscritto:

Data e luogo __________________________ Firma ____________________________________

LIBERATORIA

Nome _______________________________ Cognome _________________________________

Dichiara inoltre sotto la propria responsabilità di essere in pieno possesso di tutti i diritti d'autore relativi all'opera (o alle opere) trasmessa/e;

Dichiara altresì di concedere a titolo gratuito e senza nulla pretendere i diritti di esecuzione, riproduzione e pubblica diffusione delle opere presentate in relazione a qualsiasi iniziativa intrapresa dagli Organizzatori per pubblicizzare e documentare il Concorso, o per la realizzazione di antologie o altre pubblicazioni in forma cartacea, e-book CD e DVD od altra tipologia di editing, nonché di ogni altra iniziativa intrapresa dagli Organizzatori del Premio. Letto, firmato e sottoscritto:

Data e luogo

Firma

 

Tags