Guardia Costiera. Presentata la stagione 2017

Guardia Costiera. Presentata la stagione 2017

Nella giornata odierna, presso l’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica, si è tenuto un importante incontro divulgativo sul tema “Stagione Balneare 2017: sicurezza in mare e tematiche d’interesse dei concessionari demaniali”.

Sono intervenuti il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica, Tenente di Vascello (CP) Sub. Pietro ALFANO, dott. Giuseppe Certomà, Sindaco di Roccella Jonica, dottoressa Concetta GIOFFRÈ, Presidente Comitato Croce Rossa Italiana "Riviera dei Gelsomini" di Roccella Jonica, avv. Alfredo Fragomeli, Comandante della Polizia Municipale di Roccella Jonica. Alla presenza dei Sindaci del Circondario marittimo, comprendente i comuni rivieraschi da Monasterace a Casignana, e dei titolari di concessioni demaniali ad uso stabilimento balneare, i relatori hanno valorizzato diversi aspetti afferenti la sicurezza balneare, la cui salvaguardia è di fondamentale importanza nell’ormai prossimo periodo estivo.

Il rispetto delle ordinanze dei Comuni e dell’Ufficio circondariale marittimo rappresenta un primo passo per permettere la fruizione del mare in totale sicurezza per bagnanti, cittadini e turisti tutti.

A tal riguardo, l’Ufficio Circondariale Marittimo ha annunciato che nei prossimi giorni sarà pubblicata una nuova ordinanza balneare che, pur ricalcando le disposizioni della precedente, la n. 09/2016, chiarirà alcuni aspetti e introdurrà nuove norme ed alcuni auspici in materia di sicurezza balneare. L’incontro si è concluso con alcune domande pervenute dai rappresentanti dei comuni costieri e dai concessionari. A tal riguardo si è ribadito che, nell’ottica del miglioramento dei servizi e della garanzia della sicurezza balneare, è necessaria la massima collaborazione e sinergia tra tutte le parti in causa, il cui perfezionamento porterà benefici a tutto il territorio nell’immagine e nell’afflusso turistico.

Tags