Locri, il bar Ettore premiato dal Gambero Rosso

Il premio giunge inaspettato; premiate la qualità dei prodotti e delle materie prime.
LOCRI – Non manca molto all’estate 2024, e se nell’attesa volessimo pregustarla con un buon gelato sappiamo di certo dove andare. A Locri il rinomato Bar Ettore è stato inserito nella più ambita guida gastronomica d’Italia, tra le migliori gelaterie d’Italia del 2024. L’attività, gestita dall’imprenditore locrese Antonio Ruggia ha ricevuto due coni su tre(l’equivalente delle stelle per i ristoranti).
«Accurata selezione delle materie prime e niente semi lavorati – si legge nelle motivazioni – Qui, il gelato è naturale, privo di additivi e addensanti. Latte fresco, panna fresca e uova biologiche rendono la struttura liscia, fine e vellutata. Ottimi i gusti alla frutta secca, tostata e macinata nel loro laboratorio, come la nocciola calabrese e la mandorla tostata d’Avola. La frutta fresca non è da meno dal momento che segue la stagionalità e proviene dall’azienda agricola di famiglia. Menzione speciale per il gusto all’olio extravergine d’oliva e pane, burro e marmellata. Nella bella stagione la frutta fresca diventa granita e colazione perfetta assieme alla brioche artigianale. Particolare attenzione anche alle produzioni senza glutine e senza lattosio».
Antonio è il titolare del piccolo bar Ettore, nel centro storico di Locri, da quando ha raccolto il testimone del padre, gestendo la storica attività di famiglia. L’introduzione del gelato è arrivata una decina di anni fa; fino ad allora il locale era una graniteria. Puntando sulle materie prime di qualità e del territorio, Ruggia ha realizzato un prodotto d’eccellenza. «Non ce lo aspettavamo, ma è un bellissimo premio per il nostro impegno», ha dichiarato il titolare.
Il Bar Ettore non è stata l’unica gelateria calabrese ad essere inserita nella guida Gambero Rosso. I Due Coni sono stati assegnati anche al Bar Amedeo a Catanzaro, a la Cremeria Vitaro a Cosenza, a Casa Mastroianni a Lamezia Terme, Pennestrì e Trebottoni a Reggio Calabria, al Juve Bar di Belvedere Marittimo. La celebre gelateria Cesare di Reggio Calabria è la sola in tutta la regione ad aver ottenuto tre coni su tre.
L'intervista di Antonio Ruggia a Radio Venere.