Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Cronaca.

I carabinieri della Stazione di Agnana Calabra hanno deferito in stato di libertà un 33enne poiché a bordo del suo automezzo, privo delle prescritte autorizzazioni, trasportava materiale ferroso di vario genere. Sono in corso indagini allo scopo di accertare la provenienza del materiale e la destinazione finale dello stesso.

A Sant'Agata del Bianco per violazione della normativa ambientale, un imprenditore edile è stato denunciato una volta sorpreso a scaricare in un’area in aperta campagna materiale inerte costituito da pietrame, scarti bituminosi, frammenti di cemento e materiale ferroso. L'area è stata sequestrata.

Metromare

Il senatore del Nuovo Centro Destra Bruno Mancuso ha presentato un emendamento alla legge di conversione del decreto Sblocca Italia al Senato, per il trasporto marittimo veloce dei passeggeri sullo Stretto. «In caso di apposizione del voto di fiducia da parte del Governo, che escluderebbe modifiche ed emendamenti al testo –chiarisce il parlamentare messinese – si punta all’inserimento nella prossima legge di stabilità delle risorse necessarie alla continuità del servizio, 10 milioni di euro per ciascun anno nel triennio 2015-2017». L'emendamento serve a concretizzare l’impegno finanziario annunciato e ribadito a più volte dal Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi per assicurare il finanziamento triennale al servizi.

Ambiente.
In tema di differenziata invece , Il Ministero per l'Innovazione, la Ricerca e lo Sviluppo Economico ha finanziato la prima tranche del progetto "Ecolocride", per 1.500.000 euro. Si tratta di un progetto pilota grazie al quale i comuni aderenti potranno fruire di cassonetti "intelligenti", di raccolta di rifiuti differenziati, dotati di un sensore che permetterà di informare la centrale di conferimento quando sono pieni». L'annuncio è del presidente del consorzio di funzioni e di gestione Locride Ambiente Vincenzo Loiero. La cifra complessiva del finanziamento è di 11.700.000 euro.

Gastronomia
Importante riconoscimento per il mondo enoico calabrese. Ieri a Milano, infatti, sono state premiate sette cantine durante la presentazione di "Vitae - La Guida Vini 2015" dell'Associazione Italiana Sommelier (AIS) presieduta da Antonello Maietta. In totale nell'imponente guida AIS sono 39 le aziende presenti indice di come la Calabria, terra perfetta per produrre vino, stia inziando un percorso di qualità per raggiungere picchi, da anni riconosciuti ad altre regioni.

Turismo
Importante tavolo di lavoro domani a Siderno. CORSECOM e Jonica Holidays sensibilizzeranno le realtà locali rispetto alle potenzialità di EXPO 2015. Due direzioni seguite: attirare viaggiatori al sud e far si che gli operatori del luogo siano tempestivi nel proporre pacchetti di offerta. Molte sono le realtà messe in cooperazione per non far perdere, alla Calabria e alla Locride, questo fondamentale treno.

Meteo. Nuvole di passaggio con rischio di qualche debole pioggia. Vento da Sud di moderata intensità. Temperature tra 12 e 18 gradi. Mare mosso.

 

Tags