Notizie dalla Calabria e dal territorio

Notizie dalla Calabria e dal territorio

 

Situazione rifiuti. Al momento non vi sono certezze per il territorio sul ritorno alla normalità. L’invio di un documento al Prefetto di Reggio Calabria con il quale si chiedeva la rimodulazione dell’ordinanza e l’utilizzazione dell’impianto di smaltimento rifiuti sito in Contrada San Leo a Siderno unicamente per i Comuni della Locride, ha sortito solo che la pratica fosse inviata all’assessorato all’ambiente.  Da par suo l’ingegner Gualtieri ha chiesto pazienza in attesa del ritorno a una situazione migliore alla riapertura del sito di Sambatello.

Protesta ieri pomeriggio da parte dei cittadini dal palazzo comunale di San Luca per stigmatizzare l'aumento, giudicato eccessivo, dei tributi comunali. In particolare, nel mirino dei cittadini c'è la Ta.Ri., che per alcune famiglie arriva a sfiorare mille euro all'anno. Non possiamo essere considerati cittadini solo nel momento in cui c’è da pagare è il duro sfogo degli abitanti del centro che diede i natali a Corrado Alvaro.

Due arresti e un indagato a piede libero. Questi i nuovi sviluppi dell'inchiesta mafia captiale dove si registrano "collaborazioni" tra la cupola romana e la ndrangheta per quanto riguarda la ricollocazione di immigrati e interessi per le pulizie dell'importante mercato romano dell'Esquilino.

In Calabria otto bambini su 100 giocano liberi in strada, 768 famiglie sono "sotto sfratto" e circa 104 mila sono i minori in povertà completa.
Questi sono i dati che emergono dal quinto Atlante dell'Infanzia di Save The Children. Circa il 70% dei bambini calabresi non ha letto un libro nell'ultimo anno o fatto visita a un museo. L'89% di famiglie si è vista costretta a ridurre la spesa per alimenti rispetto alla percentuale nazionale del 68%.

Meteo: nubi sparse. Vento di tramontana temperature tra 9 e 15°C.

Tags