Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

A seguito di una riunione in Prefettura si è deciso di procedere, sulla Jonio.Tirreno, all’istallazione di sei autovelox fissi e uno mobile. Inoltre, entro fine anno, dovrebbero essere pubblicati i bandi per l’appalto relativo a migliorie quali: illuminazione, ventilazione e antiincendio nel lungo valico della Limina e la realizzazione di 3 km di barriere stradali, per un totale di circa 6 mln di euro. Sempre nella giornata di ieri pubblicato l’esito della gara per la posa di asfalto drenante su vari tratti della medesima strada.

 

"I cantieri storici della Salerno-Reggio Calabria contiamo di chiuderli entro la prima metà del 2015. Il tratto campano è finito, quello in Basilicata lo sarà nelle prossime settimane. Restano da realizzare alcuni chilometri in Calabria. In totale abbiamo completato 350 km su 440". Questo è quanto dichiarato dal presidente di Anas Ciucci in un convegno sui trasporti promosso da Sipotra.

 

Il Centro Analisi e Ricerca dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” con la collaborazione dell’Ing. Antonio Cioni a seguito della pubblicazione dei dati ACI-ISTAT, avvenuta poche settimane fa, ha esposto i numeri emersi dall’analisi.Nel 2013 si sono registrati in Italia 181.227 incidenti stradali che hanno causato la morte di 3.385 persone ed il ferimento di 257.421. Rispetto al 2012, il numero di incidenti in Italia è diminuito del 3,7% con una flessione del 9,8% del numero di decessi, tradotto in numeri 368 vite umane “risparmiate”.
Nella nostra regione, nel 2013, sono stati rilevati 2773 incidenti che hanno provocato 4721 feriti e 98 vittime. Un dato che pone, ancora una volta in “continuità” dal 2011, la Calabria al secondo posto (dopo il Molise), nella classifica delle regioni con più alto tasso di mortalità stradale. Tra queste 98 ben 21 sono vittime della S.S.106 che da sola, quindi, fa registrare il 21,42% delle vittime della strada in Calabria nel 2013.

 

Convocato per il 19 dicembre alle ore 9,30 in sessione straordinaria e urgente, il consiglio comunale di Gerace: "lettura e approvazione verbali sedute precedenti; comunicazione prelievo dal fondo di riserva;  ratifica variazione in via d'urgenza al Bilancio di previsione e.f. 2014;  gestione associata delle funzioni comunali. Approvazione schema atto di convenzione; regolamento per i lavori, le forniture e i servizi in economia” i punti in ordine del giorno.

 

 

Meteo: Pioggia moderata o forte. Vento da Sud-Sud-Est con intensità media. Temperature: tra 13 e 17 gradi, Mare mediamente mosso

Tags