Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

L'automobile dell'assessore alla cultura, istruzione e innovazione tecnologica del comune di Rosarno, Francesco Bonelli, è stata incendiata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i Vigili del Fuoco che hanno accertato l'origine dolosa dell'incendio. Bonelli, del Pd, da oltre 4 anni è assessore nella giunta guidata dal sindaco Elisabetta Tripodi. L'auto, una Bmw, era parcheggiata nei pressi della sua abitazione quando è stata data alle fiamme. Diversi gli attestati di solidarietà.

 

È stata chiusa al traffico veicolare e pedonale la Strada Provinciale n. 85 all’altezza di Canolo Centro per il periodo necessario affinchè  Provincia metta in sicurezza il tratto e ne ripristini la viabilità. Ciò arrecherà, inevitabilmente, un grosso danno alla comunità ed un gravissimo pregiudizio per la normale mobilità dei cittadini e degli studenti. Per questo motivo il sindaco di Canolo, Rosita Femia, si è attivata presso gli enti di competenza e presso il Settore Viabilità della Provincia per sollecitare l’attivazione di urgenti interventi onde scongiurare il protrarsi di disagi per la mobilità auspicando in futuro una migliore manutenzione ordinaria.

 

Chiude il reparto pediatrico dell’Ospedale di Lamezia per carenzadi personale. E’ una grave perdita non solo per la città commenta, il sindaco, Gianni Speranza che ha annunciato un incontro con il governatore Oliverio e un contatto con la direzione generale per derimere la questione positivamente.

 

Continua la difficile situazione rifiuti nel rione Ciccarello, periferia sud di Reggio Calabria. Nel pomeriggio di ieri, infatti, si è reso necessario l'intervento di Polizia e Vigili Urbani per sgomberare la carreggiata, totalmente invasa dall'immondizia. Il tratto di strada è quello nei pressi della Multisala Lumiere. Le operazioni di pulitura dell'asfalto sono state effettuate sotto la vigilanza degli agenti della Questura. Situazione al collasso, sia sotto il profilo sociale che igienico-sanitario.

 

Un miliardo e 900 milioni di euro: potrebbe essere legato a questa cifra, a rischio cancellazione, il possibile default della Calabria. L'allarme emerge dallo studio "Fondi europei. Calabria in default" realizzato da Demoskopika. Da rendicontare ci sono 974 milioni di euro, circa il 40% dei fondi comunitari in dotazione al Por Calabria 2007/2013, pena il disimpegno automatico. A rischio anche le risorse per riprogrammazione del Pac (piano di azione per la coesione).

 

Notizie di politica. E’ stato celebrato il congresso cittadino del Partito Democratico a Marina di Gioiosa. Il nuovo segretario è Daniele Albanese votato unanimemente 25 tesserati ammessi al voto, insieme al direttivo del circolo cittadino.

 

Una rapina, presso il distributore IP, è avvenuta questa notte a Caulonia. I malviventi hanno compiuto l'atto criminoso utilizzando uno scavatore risultato rubato. Sul fato stanno indagando i Carabinieri di Roccella Jonica avvalendosi, anche, delle immagini registrate dai circuiti di videosorveglianza.

 

Incredibile, ma vero, ciò che accaduto in un cinema di Reggio Calabria. Nella giornata di ieri è stato necessario l’intervento della polizia per sedare dei tafferugli scoppiati durante l’attesa per l’ingresso in sala per la visione del film, per bambini, Spongebob. L’intervento delle volanti ha evitato guai peggiori e il fatto si è consumato senza che nessuno abbia sporto denuncia.

 

Sport. In serie D Roccella-Montalto 1-0. In Eccellenza secco 4-0 del Brancaleone sulla Taurianovese. Da segnalare anche il 4-0 della Palmese sul Bocale, con questo risultato i neroverdi sono promossi in serie D dopo ben ventisette anni. In Promozione girone B: 2-1 della Bagnarese sul Caulonia, Gioiosa J. – Serrese 0-0, Marina di Gioiosa – Deliese 1-0, Bianco-Locri 0-3 a tavolino. Il quadro completo di tutti i risultati e di tutte le categorie su stadioradio.it

 

Nubi sparse. Vento da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature comprese tra 8°C e 17°C . Mare Calmo 

Tags