Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

 

Cronaca. A Siderno, ieri sera, un uomo con volto coperto si è introdotto, a ridosso dell’orario di chiusura, in un mini market in via dei Colli portando via l’incasso di circa 300 euro. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine che stanno indagando sul fatto. Purtroppo, nel giro di pochi mesi, è la terza rapina ad un esercizio commerciale che si consuma nella città di Siderno.

 

 Marina di Gioiosa. Un finanziamento di 300mila euro, da utilizzare per il consolidamento del lungomare della Città è stato sbloccato dopo lo stop di tre anni fa. Inoltre, sempre a Marina di Gioiosa è stato assegnato un contributo di 50 mila euro per l’utilizzo di 20 percettori di ammortizzatori sociali in deroga.

 

- Il presidente della Regione Mario Oliverio e l'assessore al Lavoro Carlo Guccione hanno incontrato i segretari di Cgil, Cisl, Uil e Ugl della Calabria. Durante l’incontro si è concordato di dare vita ad un 'Tavolo' per redigere un Piano per il lavoro. "Abbiamo preso questa decisione - ha detto Oliverio - con l'obiettivo di procedere all'utilizzo di tutte le risorse economiche disponibili." Annunciato, prossimamente, un incontro con le realtà imprenditoriali.

 

Marcia indietro di Carlo Alberto Porcino che resta alla guida della Sogas, la società che gestisce l’aeroporto di Reggio Calabria. senso di responsabilità ancorché le recenti negative dichiarazioni apparse sulla stampa e sugli organi di informazione, che attaccano in maniera pesante la Sogas S.p.A., ingiungono gli stessi amministratori a rimanere al proprio posto al fine di difendere gli interessi ed il buon nome della società” Si legge nella nota di ritiro delle dimissioni.

 

Una discarica abusiva di mille metri quadrati è stata sequestrata dal personale della Guardia Costiera nei pressi della foce del torrente Torbido a Reggio Calabria. Nella discarica sono state trovate carcasse di elettrodomestici, rifiuti provenienti da lavori edili, materiali ferrosi, legnosi e plastica. Le indagini, dirette dalla Procura della Repubblica, sono ora finalizzate ad accertare i responsabili della discarica abusiva.

Sono quasi 400 milioni di euro i fondi stanziati dal 1999 ad oggi per gli interventi di messa in sicurezza contro il rischio idrogeologico in Calabria. Sui 452 lavori previsti solo 188 risultano ultimati per un importo complessivo di 106 milioni di euro. I dati sono stati resi noti da Legambiente della Calabria. Sui Fondi Fesr della programmazione 2007/2013 risultano spesi solo il 22% delle risorse, mentre sui fondi Cipe su circa 257 milioni di euro di investimento la spesa è pari a zero.

 

Meteo Pioggia alternata a schiarite. Vento da WNW con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature: 7°C la minima e 14°C. Mare poco mosso. SALUTI

 

Tags