Quartaumentata,destinazione Stati Uniti,per mediterranean voices.

Quartaumentata,destinazione Stati Uniti,per mediterranean voices.

Una nuova entusiasmante avventura per i QuartAumentata. La band Calabrese è appena partita per gli Stati Uniti, destinazione New York, dove sarà protagonista del musical “Mediterranean Voices” sul palcoscenico del MaMa Experimental Theatre Club, punto di riferimento di cultura internazionale e simbolo del creativo universo Off-Off Broadway.

    Un mese intenso di prove attende Paolo Sofia, Massimo Cusato, Peppe Platani e Salvatore Gullace, prima della messa in scena dell’attesissimo spettacolo con la direzione musicale di Joe Church, compositore e direttore d’orchestra per celeberrimi musical come “Sister Act” e “The Lion King”, e la regia di Kevin Albert. Firme di assoluto prestigio sul panorama artistico mondiale che propongono ora un’opera innovativa che, tra realismo e dimensione onirica, ripropone tutto il fascino della cultura del Mediteraneo.

    In un villaggio immaginario, sulle sponde del Mare Nostrum, il passato e il presente si intreccia attraverso la coinvolgente musica dei QuartAumentata che porteranno in scena brani del loro repertorio insieme a composizioni originali.
    Già nel 2008, il gruppo calabrese avevano riscosso grande successo negli USA, partecipando a eventi dedicati alla cultura multietnica nella raffinata Boston. Si tratta, quindi, si un importante ritorno che li vede protagonisti addirittura di un musical, espressione artistica che gode di un successo di pubblico a livello planetario e in cui gli americani sono maestri assoluti.

    «Siamo entusiasti e orgogliosi di essere stati scelti per questa nuova esperienza artistica – dichiarano i quattro musicisti pronti alla partenza -. Il palcoscenico del MaMa rappresenta una tappa importantissima per ogni professionista del settore. Ci dedicheremo quindi con tutte le nostre energie alla preparazione del musical, in attesa di andare in scena per la prima, ovviamente già emozionatissimi».

    A New York i QuartAumentata, che vantano oltre un decennio di successi nel campo della musica etno-pop di tutto il mondo, domenica 7 ottobre presenteranno il nuovissimo cd “Sirene e naviganti” (che vede la partecipazione di Spagna, Dodo Moroni, Eric Daniele, Peppe Voltarelli, Margarida Guerreiro), prodotto dal manager Mimmo Verduci e distribuito dalla Sony Classica. Il loro fortunato tour che prende il titolo dall’album farà quindi tappa nella Grande Mela, al Trumpets Jazz Club, storico locale dello stato del New Jersey; special guest della serata, Susan Aquila, violinista di fama mondiale che ha suonato con mostri sacri della musica come Billy Joel, Paul McCartney, Robert Plant.  

I QuartAumentata nascono artisticamente nel 1998, in Calabria. Già nel primo lavoro discografico, A notti e fatta dinnu… (1999), si possono individuare i punti salienti del loro progetto culturale: trasformare il patrimonio musicale calabrese in un’entità viva, in cui riconoscere le proprie radici, e rendere questo messaggio musicale fruibile anche alle nuove generazioni. La ricerca di un equilibrio tra tradizione e sperimentazione è ancora più evidente nel secondo cd, Navigando (2002). Nel 2005 il terzo cd, Abballamu cu ventu. Nello stesso anno la band accompagna Jovanotti, sui palchi di Cosenza e di Locri, nel mega-concerto di Capodanno “La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare”.

Si allunga l’elenco dei successi con la partecipazione al Mantova Music Festival e al MEI FEST di Faenza. Nel 2007 esce U Mundu balla. In occasione della Rassegna della canzone d’autore di Sanremo organizzata dal Club Tenco che, nell’edizione 2008, celebra Sergio Bardotti, i QuartAumentata interpretano La casa in riva al mare, brano che entra a far parte del doppio cd “Bardocì” con Simone Cristicchi, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Stefano Bollani e tanti altri. Nel novembre 2008, il gruppo è stato tra a Boston e New York con l’Ostinatamente Tour, nell’ambito della rassegna di musica etnica Respiro della terra. Nel 2009 il gruppo viene invitato al Premio De Andrè interpretando due canzoni del cantautore ed esce un cd interamente dedicato al grande artista genovese, Dai diamanti non nasce niente.

Tags