20 milioni per il borgo di Gerace dal PNRR

20 milioni per il borgo di Gerace dal PNRR

In visita al borgo di Gerace, il Presidente Occhiuto ha incontrato l’Amministrazione Comunale in carica.

GERACE – Esattamente due anni fa la Giunta Regionale annunciava che avrebbe destinato i 20 milioni di euro del PNRR disposti dal Ministero della Cultura tramite il Piano Nazionale Borghi al comune di Gerace. Tre giorni fa la visita del Presidente Occhiuto proprio al borgo locrideo per presentare tutti gli interventi previsti.

L’ALBERGO DIFFUSO

Gran parte della somma (7,7milioni di euro) saranno destinati al cosiddetto “albergo diffuso” che ben si presta alla rivitalizzazione delle comunità rurali, montane o marine. Un servizio per i turisti di recente importazione in Italia e che consiste nel disporre un gruppo di case ai visitatori come parte di un’unica struttura ricettiva, nell’ottica di rendere il turismo sempre più sostenibile. L’albergo diffuso sfrutterà una gestione unitaria per fornire servizi a tutti gli ospiti e farà uso degli edifici in disuso del centro storico, riqualificati proprio con il denaro del PNRR nel caso di Gerace. Il progetto completo prevede inoltre la realizzazione di servizi al turista quali spa, zone di coworking e aree di esposizioni artistiche. Tre milioni di euro saranno impiegati per agevolare l’accesso al borgo a residenti, visitatori e turisti, anche grazie all’introduzione di ZTL (zone a traffico limitato) controllate.

LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

I finanziamenti sosterranno anche la candidatura di Gerace a patrimonio Unesco: la cifra di 1,2 milioni di euroservirà a tal proposito e verrà impiegata per rinvigorire l’efficienza organizzativa della cittadina, e implementare la promozione culturale, la capacità di accoglienza turistica e la valorizzazione del territorio. Ottocentomila euro anche per la realizzazione di impianti per illuminare (anche in maniera artistica) i monumenti disseminati lungo il centro storico.

LE ATTIVITÀ LOCALI

L’importante cifra di quattro milioni, invece, sarà destinata a PMI e nuove imprese femminili e giovanili e ad attività operative nei settori di cultura e turismo.

Ancora un milione e mezzo di euro per la realizzazione di due laboratori manuali: il primo di restauro di beni culturali, che coinvolgerà i beni culturali del territorio e impegnerà giovani, studenti, università e associazioni; il secondo d’artigianato dedicato alle tradizioni manufatturiere.

IL BORGO INCANTATO E L’ACCOGLIENZA DEI TURISTI

Seicentomila euro anche per “potenziare” il Borgo Incantato, il celebre festival degli artisti di strada che da 25 anni anima le vie del borgo durante l’estate. La somma destinata sarà impiegata per rendere ancora più caratteristica la manifestazione e valorizzare il patrimonio urbanistico del borgo che la ospita.

Stessa quantità di denaro anche per adeguare l’accesso digitale alle risorse artistiche a culturali di Gerace e altrettanti fondi per conformare l’ex-mattatoio e dello spazio esterno del chiostro del Convento della Chiesa di San Francesco d’Assisi alla realizzazione di eventi e workshop.

LA VISITA DI OCCHIUTO

Molti cantieri sono già in corso e presto altri prenderanno avvio. Il Presidente Occhiuto durante la sua visita di tre giorni fa ha ribadito il sostegno da parte della Giunta Regionale alla comunità locale: «è un progetto che valorizza i luoghi di questo borgo e crea occasioni di sviluppo, un’attività ambiziosa, ma che vedrà l’amministrazione regionale al fianco dell’amministrazione comunale affinché i progetti vengano realizzati entro i termini stabiliti». Ha aggiunto: «la mia presenza qui oggi è per dare sostegno al lavoro dell’amministrazione anche nel rafforzare i protocolli di legalità; ci sono 20 milioni di euro che possono rappresentare il rinascimento di questo comprensorio e vanno spesi in maniera tale che non si determinino “incidenti” lungo il percorso. Tutte le istituzioni devono stare vicine per concretizzare questo progetto ambizioso», ha concluso Occhiuto.

Soddisfatta l’Amministrazione Comunale geracese. «La visita del presidente Roberto Occhiuto è il coronamento di un rapporto ormai consolidato nel tempo», ha commentato Salvatore Galluzzo, sindaco facente funzione di Gerace. «Ringrazio il presidente Occhiuto anche perché ha voluto fortemente che fosse lui stesso a presentare alla cittadinanza questo finanziamento  perché si ritiene che Gerace possa assurgere a ruolo di guida turistica e culturale dell’intera Calabria», ha aggiunto il primo cittadino.

Tags