Metrocity. Consegnati lavori per due arterie importanti. Mantegna "dalle parole ai fatti"(video)
Giornata importantissima ieri per le comunità di Platì, Careri, Benestare, Bovalino, e gran parte del comprensorio della Locride, sono stati infatti consegnati da parte della Metro City lavori per infrastrutture di importanza strategica per il comprensorio. Alla consegna dei lavori hanno presenziato oltre ai tecnici e i rappresentanti delle ditte esecutrici il vice Sindaco metropolitano Carmelo Versace ed il consigliere metropolitano con delega ai lavori pubblici Domenico Mantegna oltre che Sindaco di Benestare con cui si è fatto anche il punto sulle strutture sportive oggetto di importanti finanziamenti come quelli previsti nel comune di Careri e di prossimo avvio a Bovalino.
Poco meno di 364 mila euro è l’importo complessivo di aggiudicazione per lavori di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e ripristino della rete viaria SP 77, nel percorso tra l’innesto con la SP 76 ed il bivio Cirella-Marcato, e SP 2 Dir nel percorso tra l’innesto con la SS 106 ed il centro abitato di Natile Nuovo, tristemente nota per i diversi incidenti mortali registrati nel corso degli anni. Il progetto redatto dall’ingegnere Domenico Scorso, prevede vari interventi, più o meno puntuali, classificabili come interventi di manutenzione straordinaria volti al ripristino della funzionalità ed alla eliminazione di situazioni di pericolo allo scopo di aumentare il grado di sicurezza generale dei tracciati stradali in questione. Ad effettuare i lavori la GEA SRL di Roccella Jonica sotto la direzione del Geometra Tito Miseferi. La notizia importante riguarda il ripristino funzionale e messa in sicurezza del tratto stradale SP 109 che collega Careri a Bovalino attraverso le frazioni Canale e Russellina, un intervento atteso dal 2017 quando eventi alluvionali resero il tratto stradale di contrada Canale intransitabile con conseguenti disagi per i cittadini del comprensorio. Ad eseguire i lavori sarà la “New Energy Group” di Agrigento che si è aggiudicata i lavori per un importo complessivo di 466 mila euro, su un progetto redatto dall’ingegnere Gregorio Pellicanò, direttore dei lavori l’ingegnere Paolo Giorgi.
“Un intervento che darà sicurezza al territorio – ha dichiarato Carmelo Versace in merito agli interventi sulla SP– questa è una strada che ha visto purtroppo tante vittime, verrà rifatto in maniera importante il tracciato bituminoso, ripristino segnaletica e guard-rail. Ma i ringraziamenti vanno oltre al Sindaco Falcomatà anche al geometra Miseferi che ha seguito fin dall’inizio i colleghi per la buona riuscita di questo finanziamento. Non era semplice attrarre risorse dal MIT e portare 600 mila euro di finanziamenti per portare risposte ai nostri territori”.
“Una strada abbandonata da più di otto anni – ha dichiarato Domenico Mantegna in merito agli interventi sulla sp 109 – e su cui abbiamo posto subito la nostra attenzione. Un’arteria che ricade nel comune di Benestare ma che collega un comune importante come Careri che era isolato, tanto che i pullman non potevano più transitare. Oggi siamo felici per il grande lavoro che è stato fatto dagli uffici del settore viabilità della Città Metropolitana e che ha consentito di accedere a queste importanti risorse, nel dicembre del 2022, portando avanti progettazione ed affidamenti in poco tempo”.
Consegna dei lavori sulla sp2
Consegna dei lavori sulla sp109
Il punto sull'impiantistica sportiva a Careri e Bovalino