Governo-Tra i nuovi sottosegretari anche due calabresi: Minniti e Gentile. Non nuovi a questi incarichi

Governo-Tra i nuovi sottosegretari anche due calabresi: Minniti e Gentile. Non nuovi a questi incarichi

Si allarga la rappresentanza della Calabria nel governo Renzi. Nell'elenco di viceministri e sottosegretari appaiono infatti due politici calabresi: si tratta del reggino Marco Minniti, (PD) e del cosentino Antonio Gentile (Ncd). Per il primo c'è l'incarico di sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega ai servizi segreti, un ruolo già ricoperto anche nel governo Letta. Per il secondo, invece, il posto da sottosegretario alle Infrastrutture. 
 


La seduta del Consiglio dei Ministri che ha deciso le deleghe è durata circa due ore e si è conclusa alle 13.45. E' stato Graziano Delrio ad aggiornare sull'esito e a fornire i nuovi numeri dell'esecutivo, che ora risulta composto da 62 elementi complessivi: 16 sono i Ministri, ai quali si aggiungono il premier e lo stesso Graziano Delrio; 44 esponenti di sottogoverno, 9 dei quali viceministri. 


La rappresentanza calabrese, oltre che da Minniti e Gentile, è composta da Maria Carmela Lanzetta (Ministro alle politiche regionali). Ma possiamo classificare anche Marianna Madia(Ministro alla P.A e semplificazione) in quanto la cui famiglia è di origini calabresi.

Ma se per le due donne si tratta del primo incarico di governo, Minniti e Gentile hanno già vissuto l'esperienza di far parte di un esecutivo. Infatti, Minniti, 58 anni, è stato sottosegretario alla presidenza nei due governi di D'Alema, sottosegretario alla Difesa con Amato e viceministro dell'Interno con Prodi. Antonio Gentile, 64 anni, invece, è stato sottosegretario all'Economia nel quarto governo Berlusconi.

Tags