Gioiosa Ionica e Roccella tra le tappe del viaggio di Corrado Passera in Calabria

Gioiosa Ionica e Roccella tra le tappe del viaggio di Corrado Passera in Calabria

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA DALL'UFFICIO STAMPA “ITALIA UNICA”:

Il viaggio di ascolto di Italia Unica arriva in Calabria, nella Locride l’11 aprile. Corrado Passera sarà a Gioiosa e a Roccella Jonica per un confronto con alcune realtà sociali, culturali, ambientali della regione.

 


La tappa di Gioiosa Jonica.
Corrado Passera sarà l’11 aprile a Gioiosa Jonica per una visita al Gruppo Cooperativo GOEL, il consorzio che dal 2003 è impegnato a promuovere un miglioramento delle condizioni socio-economiche della Locride e della Calabria e riconosce nell'impresa sociale il principale strumento di questo cambiamento.

La tappa di Roccella Jonica. 
Il pomeriggio, alle ore 18.00, Corrado Passera sarà a Roccella Jonica ospite di un dibattito, aperto al pubblico, organizzato dal Fai Calabria in collaborazione con il Comune, all’ex Convento dei Minimi sul recupero e la valorizzazione dell’ambiente e dei beni culturali con un focus sulle buone pratiche messe in atto dall’Amministrazione locale - 73% di raccolta differenziata porta a porta, 4 vele di Legambiente su 5 per uno dei mari più puliti della regione, spiaggia premiata da 12 anni consecutivi con la
Bandiera Blu della Fee, e sede di uno dei più noti festival internazionali di musica jazz - per lo sviluppo economico del territorio puntando su infrastrutture, turismo e cultura.

Il viaggio di Italia Unica. 
E’ un viaggio, disegnato in parte su inviti ricevuti, in parte su proposte nostre di incontrare casi di italiani vincenti nel mondo, casi di italiani che resistono malgrado tutto, casi di italiani che sono in grande difficoltà. Il viaggio, partito il 26 febbraio, ha toccato le città di Lucca, Pistoia, Genova, Grazzano Badoglio, la Val Susa, Torino, Novara, Como, Padova, Apecchio, Pesaro, Cesena, Forlì, Ascoli, Perugia e Assisi. Il 24 marzo da Napoli è iniziato il viaggio verso il Sud che ha toccato Salerno, San Chirico Raparo, Calvello e Matera in Basilicata e Molfetta, Barletta, Rutigliano e Grottaglie in Puglia. Sul sito www.italiaunica.it è possibile seguire questo nuovo modo di viaggiare, tra la gente e nella rete, avendo chiaro che il primo obiettivo è raccogliere contributi e idee per un grande progetto comune. Alla fine del primo “giro d’Italia” si aprirà una fase di consultazione collettiva su tutti i temi del programma di Italia Unica.

Tags