Al via "Green Factor Calabria". SEL Locride sarà a Corigliano il 5-6 Marzo per parlare d'ambiente.

Al via "Green Factor Calabria". SEL Locride sarà a Corigliano il 5-6 Marzo per parlare d'ambiente.

Riceviamo e pubblichiamo:

Anche il Circolo SEL della Locride parteciperà alla due giorni di discussione e confronto sull'ambiente denominata Green Factor Calabria "Sybaris", prevista per sabato 5 e domenica 6 marzo prossimi a Corigliano Calabro, organizzata dal Coordinamento regionale di SEL in collaborazione con Futuro a Sinistra e in sinergia con il dipartimento nazionale Ambiente di Sinistra Ecologia e Libertà e il gruppo parlamentare di Sinistra Italiana.

Green Factor è l'evento itinerante promosso da Sel/Sinistra Italiana dedicato all'ambiente. Dopo Pescara, Genova e Padova sabato 5 (dalle 15:30 alle 19:30) e domenica 6 marzo 2016 (dalle 10:00 alle 13:00) a Corigliano sarà protagonista la Calabria. Due giorni di discussione sui più delicati temi ambientali, dal Referendum sulle trivellazioni del 17 Aprile prossimo alla gestione dei rifiuti, dall'agricoltura ai parchi nazionali, dalla mobilità sostenibile al dissesto idrogeologico.
Al centro di tutto le mille difficili situazioni che la Calabria vive ogni giorno. Si ragionerà e si ascolteranno le voci di donne e uomini che quotidianamente lavorano per costruire un diverso modo di vivere l'ambiente.


Dalla Locride, anche grazie alla presenza di Mimmo Panetta ex subcommissario AFOR e di Antonio Guerrieri ex responsabile Ambiente Infrastrutture e Trasporti di SEL Calabria, che tra l'altro coordinerà il tavolo "Città, rifiuti, ecoreati e mobilità", giungeranno ai tavoli di discussione le questioni che riguardano la Locride come quella gravissima della discarica di Casignana e quella meno nota della mancanza della flotta nazionale e regionale di pulizia dei mari nell'area di competenza del Porto di Roccella Jonica senza dimenticare la vertenza mobilità e le altre gravi questioni ambientali locridee.

Parteciperanno all'iniziativa, oltre agli esponenti regionali e locali di comitati, organizzazioni e sindacati nonché amministratori locali artefici di buone pratiche amministrative, Marco Furfaro (Responsabile Organizzativo ed Ambiente SEL), Maria Pia Pizzolante (Segreteria Nazionale SEL), Serena Pellegrino (Vice Presidente Commissione Ambiente alla Camera SI), Celeste Costantino (Deputato SI - Commissione Parlamentare Antimafia e commissione affari costituzionali), Luca Casarini (Presidenza Nazionale SEL), Gianni Speranza (Responsabile Nazionale per il Sud SEL), Piero Pelizzaro (Esperto resilienza - Climalia), Valerio Calzolaio (intervento via Skype, ex Sottosegretario Ambiente), Cesare Roseti (Presidente Rete Tilt)

I 5 TAVOLI DI SABATO 5 MARZO (dalle 15:30) 1) Crisi ambientali, gestione acque e dissesto idrogeologico, 2) Dall’agricoltura tradizionale all’agricoltura sostenibile 3) "Un mare di trivelle" 4) Parchi nazionali e valorizzazione del territorio 5) Un ambiente vivo – Città, Rifiuti, Ecoreati e Mobilità

Questo il linkl dell'evento su Facebook:
https://www.facebook.com/events/532849370227204/

Tags