Impegno e Partecipazione e Nuova Calabria ascoltati dal Prefetto "avremo un locale all'interno del Comune"

Impegno e Partecipazione e Nuova Calabria ascoltati dal Prefetto "avremo un locale all'interno del Comune"

 

riceviamo e pubblichiamo

I Gruppi Consiliari “Nuova Calabria” e “Impegno e Partecipazione” ringraziano S.E. il Prefetto di Reggio Calabria Dott. Michele di Bari per il sollecito riscontro a quanto segnalato in merito alla mancata assegnazione ai gruppi consiliari di opposizione di un locale idoneo allo svolgimento dell’attività inerente all’esercizio del mandato amministrativo, ai sensi di quanto previsto dall’art. 9-bis del vigente Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale, che prevede che "ai Gruppi consiliari è assicurata, tenendo conto della consistenza numerica di ciascuno di essi, la disponibilità di locali e di strumentazioni idonei al loro funzionamento . . .".

La mancata assegnazione di un idoneo locale all’interno del Palazzo Municipale, oltre a costituire una violazione dello Statuto Comunale e dell’art. 9-bis del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale, non ha consentito ai gruppi di opposizione di poter svolgere adeguatamente le funzioni previste dalla normativa vigente ed il ruolo democraticamente attribuito dai propri elettori, limitando altresì il diritto di partecipazione alle attività amministrative dell’Ente.

Dopo aver formulato apposita richiesta scritta nel mese di Settembre 2017 ed aver sollecitato più volte verbalmente l’Amministrazione Comunale, siamo stati costretti a segnalare tale spiacevole circostanza al Prefetto di Reggio Calabria Dott. Michele di Bari. In data odierna la Prefettura di Reggio Calabria ci ha comunicato di aver interessato gli organi competenti. Dispiace dover essere arrivati a tanto per veder riconosciuto un diritto dei gruppi consiliari di opposizione.

Attendiamo ora fiduciosi una celere assegnazione dei locali all’interno del Palazzo Municipale da parte dell’Amministrazione Comunale, al fine di ripristinare condizioni paritarie per tutti i gruppi consiliari, segno di democrazia e di vero cambiamento.

 

 

F.to Il Capogruppo di “Nuova Calabria”

Dott.ssa Maria Alessandra Polimeno

 

F.to Il Capogruppo di “Impegno e Partecipazione”

Dott. Francesco Gangemi

Tags