Bovalino: Dimissioni Garante, le parole di Bruno Squillaci (Nuova Calabria)

Bovalino: Dimissioni Garante, le parole di Bruno Squillaci (Nuova Calabria)

Apprendo con grande dispiacere delle dimissioni della Dott.ssa Maria Rita Canova da Garante per la persona disabile del Comune di Bovalino. Per la nostra comunità e per chi vive quotidianamente le problematiche delle disabilità viene a mancare un punto di riferimento importante che in questi anni ha saputo conquistare stima e fiducia lavorando con impegno e professionalità.

Di Maria Rita Canova, nell'esercizio della Sua funzione di Garante per la persona disabile del Comune di Bovalino, ho apprezzato la pacatezza, la serenità, l'obiettività e l'autonomia che hanno caratterizzato una continua azione di verifica e monitoraggio di eventuali violazioni dei diritti delle persone disabili e di segnalazione agli organismi competenti.

Un'attività efficacemente posta in essere da una persona terza ed equidistante, dotata di autorevolezza, competenza e professionalità. Nelle parole che accompagnano le Sue dimissioni traspare in modo inequivocabile la difficoltà e il conseguente disagio nel riuscire a coniugare sopraggiunti impegni professionali (e, suppongo, anche familiari) con il ruolo impegnativo di Garante, una figura istituzionale fondamentale per l’affermazione del più alto grado di tutela dei diritti della persona disabile.

Di questa Sua consapevolezza e della conseguente intima scelta di fare un sofferto passo indietro dobbiamo avere tutti grande rispetto.

Un sentito ringraziamento per quanto ha fatto e un grande in bocca al lupo per il futuro, nella certezza che il Suo sostegno e la Sua attenzione nei confronti delle persone disabili non mancheranno mai.

 

Tags