Reggina, di misura,decide Fischnaller

Reggina, di misura,decide Fischnaller

Finito agosto e finito il mercato ora si fa sul serio. Inizia oggi il cammino casalingo della Reggina che avrà l’obbligo di far ritornare i suoi appassionati allo stadio dopo la passata stagione. Il primo avversario a scendere al “Granillo” è la blasonata Pro Vercelli, capace di vincere sette scudetti, tornata in B dopo ben 64 anni. A dirigere il match sarà l’esordiente Abbattista.

 

L’inizio del match non è propriamente scintillante, ma si evince come la Reggina voglia regalare una bella serata ai suoi tifosi provando a mettere alle corde una Pro Vercelli non propriamente reattiva. In ogni caso la pressione amaranto almeno fino al 15’ non mette i brividi ai piemontesi.

Un primo tentativo interessante lo si registra al 17’ quando è bravo Ceravolo a saltare il suo marcatore e scoccare un tiro che si perde fuori di poco. Successivamente un tentativo per parte, prima Fischnaller ci prova dal limite senza impensierire troppo Valentini, nell’azione successiva Di Piazza lascia sul posto Adejo e conclude trovando un grande Baiocco a deviare in angolo.

La Reggina scampato il pericolo ritorna a spingere sull’acceleratore e al 23’ ci prova con un bel tiro al volo, ma senza fortuna, Rizzato assistito da Melara. 1’ dopo gli amaranto sono premiati: Barillà dalla sinistra mette in mezzo, Bombagi sfiora e Fischnaller davanti a Valentini fa gonfiare la rete del “Granillo” per la prima volta in questa stagione.

Dopo il gol e fasi di relativa calma, intervallate da una reciproca scorrettezza tra Barillà e Calvi, Freddi prova a segnare il gol “della domenica” con un colpo di tacco su calcio d’angolo ma la palla si perde sopra la traversa al 34’.

I minuti che portano alla fine del primo tempo confermano le prime impressioni con la Reggina che spinge fino alla fine o che ci prova come al 42’ quando Barillà dalla distanza fa la barba alla traversa.

 

L’inizio del secondo tempo è di marca piemontese con Iemmello e Caridi che riescono a liberare Di Piazza la cui conclusione costringe come nel primo tempo l’estremo difensore amaranto alla grande parata in angolo.

Al 57’ la Reggina piazza la risposta con un gol di Ceravolo su azione d’angolo, ma l’assistente di Abbattista sventola la bandierina e annulla destando qualche dubbio.

La partita inizia a perdere di tono, complice forse il caldo e la mancanza dei 90’ nelle gambe, però al 71’ la Reggina tesse una bella trama con Barillà e Rizzato interrotta dal puntuale intervento di Ranellucci.

Al 75’ bella palla di Barillà vanificata da una conclusione non impeccabile di Ceravolo, mentre 2’ dopo per evitare il pari Baiocco scontrandosi con Rizzato si infortuna senza poi però lasciare il campo.

L’ultimo brivido per i tifosi amaranto è all’87’ quando Caridi mette in mezzo, De Silvestro trova il gol ma l’arbitro pareggia il conto delle reti annullate ravvisando un fallo su Viola.. Al 90’ la Reggina può esultare per i tre punti e per la penalizzazione annullata.

Tabellino

 

Reggina: Baiocco, Adejo, Freddi, Di Bari, Bombagi (65’ Armellino), Rizzo, Melara (69’ D’Alessandro), Barillà, Rizzato, Fischnaller, Ceravolo (81’ Viola), All. Dionigi

Pro Vercelli: Valentini, Bencivenga, Ranellucci, Scaglia (72’ De Silvestro), Cosenza, Calvi (59’ Rosso), Espinal, Germano, Di Piazza, Caridi, Iemmello (51’ Zigoni), All. Braghin

Marcatori: Fischnaller (R)

Ammoniti: Barillà, Rizzo, Adejo (R), Calvi, Ranellucci (P)

Arbitro: Sig. Abbattista

Tags