Brancaleone. La differenziata è pronta a partire

Brancaleone. La differenziata è pronta a partire

- Anche Brancaleone si prepara a cambiare "stile di vita", per quel che concerne la raccolta dei rifiuti. Sarà infatti  ufficializzato sabato pomeriggio dall'Amministrazione Comunale, presso la sala del consiglio comunale,  l'inizio della raccolta differenziata, che dopo l'ok della SUAP (Stazione Unica Appaltante) sulla gara d'appalto vinta dall'ASED srl, è prossima al varo.

A piccoli passi, e per zone, tutto il territorio comunale sarà interessato dalla distribuzione del kit necessario per differenziare la raccolta dei rifiuti. I cittadini saranno forniti  nel tempo, di cinque mastelli di colore e volumetria diversa,  per la raccolta delle cinque frazioni merceologiche di rifiuto (carta, multimateriale, vetro, organico e indifferenziato), assieme ad una prima fornitura di sacchetti in mater-bi per la raccolta della frazione organica.

Il nuovo modo di gestire i rifiuti porterà sicuramente qualche disagio nella popolazione che dovrà necessariamente adeguarsi , ma in breve tempo potrà riscontrare i benefici che la raccolta differenziata con una cittadina ancora più ordinata e pulita come già accade in diverse cittadine del comprensorio come Bova Marina,  Bianco,  Montebello Jonico,  Roghudi, Bova e Bovalino. L'ASED curerà anche questo aspetto seguendo passo questa fase di transizione,  che vedrà una differenziazione nel sistema di raccolta, infatti i cittadini saranno chiamati ad esporre  in contenitori in giorni ed orari prestabiliti i diversi tipi di rifiuti prodotti. Il tutto sarà agevolato anche attraverso dei vademecum distribuiti ai cittadini, delle vere e proprie guide che agevoleranno il compito della popolazione.

Tags