RyanAir e il bando “Destinazione Calabria”: la compagnia volerà da Reggio?

RyanAir e il bando “Destinazione Calabria”: la compagnia volerà da Reggio?

Il vettore low cost irlandese dialoga con la Regione e intanto partecipa al bando di promozione digitale.

Sarà la volta buona? Da anni si vocifera che Ryanair, compagnia low cost leader del settore del trasporto passeggeri, possa volare dallo scalo di Reggio Calabria. Adesso sembra addirittura anche che il Tito Minniti possa diventare un hub del vettore aereo.

Ryanair, che è la principale compagnia aerea del Paese per numero di voli e di passeggeri trasportati, ha dichiarato in diverse occasioni di voler ulteriormente investire nel mercato italiano. Già presente negli scali calabresi di Lamezia Terme e Crotone, l’eventuale approdo all’Aeroporto dello Stretto rappresenterebbe un punto di svolta per la mobilità calabrese e della Sicilia orientale, per il turismo e non solo. Ad oggi, le indiscrezioni riportate anche dalla stampa nazionale ci dicono che la compagnia aerea irlandese è pronta ad aprire un nuovo hub a Trieste. Per quanto riguarda Reggio Calabria nessun dettaglio se non che le trattative tra azienda e Regione (tramite SACal) sono ancora in corso. Se l’accordo andasse in porto, diventerebbero così diciannove le basi di Ryanair in Italia (ovvero gli aeroporti in cui la compagnia lascia “riposare” la notte i suoi aerei), che vola in tutti gli aeroporti del Paese ad eccezione di Firenze e Foggia (piste troppo corte per i suoi Boeing 737-800) e Linate (motivi commerciali).

IL BANDO DESTINAZIONE CALABRIA

Gli accordi tra la Calabria e Ryanair potrebbero però non limitarsi alle rotte aeree. Infatti, in data 6 dicembre 2023 la Regione ha promulgato il bando di promozione turistica con marketing digitale Destinazione Calabria, con scadenza inizialmente prevista per l’8 gennaio 2024, successivamente rimandata al 18 gennaio perché troppo a ridosso delle festività e infine fissata per mezzogiorno del 22 gennaio 2024, per motivi tecnici.

La gara prevede la stipula di un contratto per il miglior offerente (il fornitore che propone l’offerta più vantaggiosa) della durata triennale. La dotazione economica è di 47 milioni di euro ed è suddivisa in quattro lotti, ciascuno dedicato ad una fetta di mercato e di utenza differenti:

  • il primo, a cui sono destinati 10.5 milioni di euro, riguarda la progettazione, realizzazione, gestione e monitoraggio di campagne digitali per la promozione turistica della Regione Calabria in almeno tre mercati tra Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna e Portogallo;
  • il secondo lotto, di 11.5 milioni di euro, in almeno tre mercati tra Albania, Bosnia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Liechtenstein, Austria, Slovenia, Germania Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca e Malta;
  • il terzo, per 5 milioni di euro, si rivolge ad almeno tre mercati tra Ungheria, Polonia, Turchia, Russia, Bielorussia, Kazakistan, Moldavia, Ucraina, Estonia, Lettonia, Lituania, Armenia, Azerbaijan, Georgia, Bulgaria, Grecia, Macedonia, Romania, Serbia e Montenegro;
  • l’ultimo dei lotti,  per un valore 20 milioni di euro, è dedicato al mercato interno, per la promozione della Calabria in almeno tre regioni tra Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Lazio, Marche, Toscana ed Umbria.

Al primo posto in tutti e quattro i lotti tra le aziende partecipanti figura proprio Ryanair, il cui gruppo è attivo anche nel settore della promozione digitale e turistica. Altri competitor partecipanti al bando sono Tbwa\Italia, Pomilio Blumm, Energent, InRete, Digital Angels e East Media. Il bando di gara prevede che al primo classificato “potranno essere affidati appalti specifici fino ad un importo massimo stimato del 65%” di ciascun lotto. Al secondo classificato spetterà il 20%, al terzo il 10%.

Le aziende che risulteranno aggiudicatarie dovranno elaborare e gestire campagne di marketing digitale svolte (almeno) tramite canali Facebook, Instagram, e-mail; dovranno provvedere all’elaborazione dei contenuti così come alla pianificazione ed esecuzione delle promozioni e il conseguente monitoraggio delle iniziative attivate. Come si legge nel bando “l'intento è quello di intercettare i viaggiatori che utilizzano l'aereo quale mezzo di trasporto, con l’obiettivo di incrementare nell’arco di vita del progetto, almeno del 10% il flusso passeggeri negli scali calabresi”. Le campagne pubblicitarie dovranno valorizzare la regione e i suoi attrattori culturali e naturali, sostenendo nuove reti di destinazioni e migliorando la percezione dell’immagine della Calabria nei mercati oggetto del bando.

Tags