Badolato è il secondo borgo più bello d’Italia del 2024

Badolato è il secondo borgo più bello d’Italia del 2024

Il verdetto arriva dalla competizione “Il Borgo dei Borghi”, rubrica di “Kilimangiaro” su RaiTre.

BADOLATO – L’undicesima edizione de Il Borgo dei Borghi, la rubrica del programma Kilimangiaro trasmesso nei pomeriggi di RaiTre, ha classificato al secondo posto tra i borghi più belli d’Italia il piccolo comune calabrese di Badolato in provincia di Catanzaro.

La trasmissione, condotto da Camilla Raznovich, a partire da dicembre 2023 ha proposto ogni settimana la storia di un borgo italiano, spesso sconosciuto ai più, presentato da un filmato. «Un programma emotivamente coinvolgente, ricco di centinaia di accorgimenti tecnologici e spunti di racconto tali da renderlo un sicuro successo. Un viaggio attraverso 20 regioni, 20 borghi, 20 territori ricchi di storia, tradizione arte culinaria. Dal Nord al Sud, dall'Est all'Ovest incontreremo degli abitanti felici e fieri del proprio paese che si sono mobilitati come non mai per raccontare i loro Borghi storici» - si legge sul sito della RAI.

Le votazioni del pubblico attraverso la piattaforma di voto online messa a disposizione dalla TV del servizio pubblico, raccolte dalle ore 17.15 del 25 febbraio 2024 alle ore 23.59 del 17 marzo 2024, hanno incoronato come Borgo dei Borghi la località di Pèccioli, in provincia di Pisa. Secondo posto per Badolato e terzo per Grazie, in provincia di Mantova in Lombardia. La classifica è stata resa nota nella puntata speciale dedicata di ieri, 31 marzo, durante la serata di Pasqua, come tradizione da diverse edizioni del programma.

Da paese in vendita e in spopolamento a borgo di accoglienza e resilienza, la comunità di Badolato ha accolta con enorme gioia la notizia, che rende giustizia ad una perla del nostro territorio. «Un caloroso ringraziamento a quanti hanno votato e a tutti i numerosissimi sostenitori» ha ringraziato l’amministrazione comunale di Badolato. Soddisfazione anche per il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, che aveva già invitato i cittadini al voto e ha commentato così sulla propria pagina Facebook: «la nostra regione si fa conoscere e conquista il cuore degli italiani, anche se per noi avrebbe meritato di vincere».

Già nel 2021 la Calabria aveva trionfato a Il Borgo dei Borghi con il primo posto di Tropea. Oltre la terna del podio Pèccioli – Badolato – Grazie, questi gli altri borghi in gara (uno per ciascuna regione d’Italia): Isola del Liri (Lazio), Montesano sulla Marcellana (Campania), Leporano (Puglia), Maratea (Basilicata), Arbatax (Sardegna), Castelvetro di Modena (Emilia-Romagna), Naro (Sicilia), Muggia (Friuli-Venezia Giulia), Guarene (Piemonte), Celle Ligure (Liguria), Petacciato (Molise), Torreglia (Veneto), Genga (Marche), Crecchio (Abruzzo), Stroncone (Umbria), Fontainemore (Valle d’Aosta), Caldes (Trentino-Alto Adige).

Tags