Siderno, si avvicina l’inaugurazione della rinnovata Villa Comunale

Siderno, si avvicina l’inaugurazione della rinnovata Villa Comunale

Quando si parla di riqualificare il Lungomare delle Palme, intitolato alla memoria dell’ex primo cittadino Cosimo Iannopollo, non si può che essere favorevoli. Era certamente uno dei più belli del territorio ma oggi, purtroppo, a causa dei visibili segni del tempo ma soprattutto per le mancate manutenzioni e ristrutturazioni nei vari decenni un po’ meno.

In quest’ottica i lavori  - quasi terminati - riguardanti la Villa Comunale, situata proprio nel cuore dello stesso, nel tratto dove solitamente d’estate viene istituita l’isola pedonale, si possono considerare solo una buona notizia e questo al netto delle solite polemiche che da sempre accompagnano le nuove opere.

Senza stravolgere il verde presente, tra le altre cose sono stati installati moderni lampioni e soprattutto sono state costruite due distinte gradinate (a forma di semicerchio) delle quali una è rivolta verso il mare mentre l’altra, quella più a nord, è indirizzata verso i monti; tutto il marciapiede della zona antistante la Villa è stato poi rinnovato con una bella pavimentazione dove il bianco è il colore predominante.

Da fonti qualificate si apprende che a fine aprile questo spazio dovrebbe tornare nuovamente aperto e quindi fruibile sia per i cittadini che per i turisti che visiteranno Siderno. Positivo questo progetto, l’auspicio anzi è che in futuro si possano ottenere ulteriori finanziamenti per dare continuità al cammino intrapreso e per poter intervenire in altri punti dello stesso waterfront che meritano dei cambiamenti.

Tags