Cambio al vertice della Scuola Allievi Carabinieri

Giovedì 11 settembre, alle ore 10.00, presso la “Caserma Fava e Garofalo”, sede della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando della Scuola, alla presenza del Comandante della Legione Allievi Carabinieri, Generale di Divisione Marco Lorenzoni, delle massime autorità militari, civili e religiose, nonché dei Gonfaloni della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del Comune di Reggio Calabria.
Nel corso della cerimonia, il comando della Scuola Allievi Carabinieri è stato trasferito dal Colonnello Vittorio Carrara al Colonnello Enrico Pigozzo, proveniente dal Comando Provinciale Carabinieri di Belluno, dove ha ricoperto per tre anni l’incarico di Comandante.
Al passaggio di consegne erano presenti, tra gli altri, il Comandante della Legione Carabinieri Calabria, Generale di Brigata Riccardo Sciuto, e il Prefetto Clara Vaccaro.
La cerimonia militare ha visto lo schieramento della Bandiera d’Istituto della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, la Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” e un Reparto di formazione composto da 799 Allievi Carabinieri del 144° corso formativo, oltre a militari del Quadro permanente. Presenti anche rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nonché delle Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari.
Durante il suo intervento, il Colonnello Carrara ha ricordato con sincera commozione i tre anni trascorsi alla guida della Scuola, sottolineando l’importanza della formazione etica e professionale dei giovani Carabinieri in relazione alle nuove esigenze della società. Ha inoltre espresso profonda gratitudine verso tutti i suoi collaboratori per l’impegno profuso. Al termine del discorso di commiato, ha pronunciato la tradizionale formula di riconoscimento e ha consegnato la Bandiera d’Istituto al Colonnello Pigozzo, sancendo così ufficialmente il passaggio di comando.
A seguire, ha preso la parola il Colonnello Enrico Pigozzo, che ha espresso grande soddisfazione per l’incarico ricevuto, ringraziando il Colonnello Carrara per il lavoro svolto negli anni precedenti. Ha poi ribadito l’importanza dei Valori fondanti dell’Arma, che costituiscono la base dell’impegno quotidiano dei giovani Carabinieri al servizio delle comunità cui saranno presto destinati.
Il Colonnello Vittorio Carrara assumerà a breve il delicato incarico di Capo di Stato Maggiore della Legione Carabinieri “Veneto”.