Autostrada A3,riaperto lo svincolo di Rosarno.

Autostrada A3,riaperto lo svincolo di Rosarno.

L’anas ha aperto oggi al traffico, sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, il nuovo svincolo di Rosarno (al km 383) e ha abbattuto il diaframma della galleria Piale (in costruzione dal km 429,873 al km 430,813 della carreggiata sud) alla presenza del Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e dell’Amministratore Unico dell’Anas Pietro Ciucci, nei pressi di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria.
Il nuovo svincolo di Rosarno – ha affermato l’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci – per effetto della razionalizzazione dei flussi, contribuisce alla riduzione dei tempi di percorrenza e a facilitare il collegamento con il Porto di Gioia Tauro e la zona costiera jonica della Calabria”.
I lavori dello svincolo di Rosarno comprendono anche l’ammodernamento di circa 1 km di nuova autostrada A3 e del primo tratto di 600 metri della statale 682 “Jonio-Tirreno”.
L’investimento necessario per lo svincolo e i nuovi tratti stradali e autostradali connessi ammonta a circa 16 milioni di euro.
Nella stessa giornata, con l’abbattimento del diaframma della galleria Piale, lunga 940 metri, è stata impressa una forte accelerazione dei lavori del VI macrolotto, tra Scilla e Reggio Calabria.
“Con la conclusione dei lavori e l’apertura della galleria Piale – ha sostenuto l’Amministratore unico dell’Anas -, termineranno i disagi per gli abitanti del borgo del comune di Villa San Giovanni, sotto al quale la galleria è stata realizzata”.
La galleria Piale in carreggiata nord è stata già aperta al traffico lo scorso mese di aprile.
Il costo complessivo per la realizzazione della galleria è di oltre 50 milioni di euro, finanziati con fondi Fas e Legge Obiettivo.
L’Anas ha aperto oggi al traffico, sull’ A3 Salerno-Reggio Calabria, una nuova tratta del macrolotto V, in carreggiata sud, completando altri 5,3 km di autostrada, dal km 408,500 al km 413,800, tra Bagnara Calabra e Scilla, in provincia di Reggio Calabria.
“L’apertura al traffico odierna – ha dichiarato l’Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci – fa parte dei circa 30 km del V macrolotto, tra gli svincoli di Gioia Tauro e Scilla, che verrà completato entro il mese di luglio, in tempo utile per l’esodo estivo, e si aggiunge alle aperture già effettuate nell’ambito dello stesso macrolotto: 15 km a due corsie per senso di marcia e 14,8 km in carreggiata nord, compresi gli importanti svincoli di Palmi e di Bagnara”.
Il V macrolotto, dal km 393,500 al km 423,300, è posto immediatamente a sud di una tratta già ammodernata e rappresenta, in aggiunta al VI macrolotto, il naturale completamento della nuova autostrada A3 in provincia di Reggio Calabria.
Sul V macrolotto sono presenti importanti opere d’arte e in particolare 24 viadotti e ponti, per una lunghezza di 7,6 km, 12 gallerie naturali per complessivi 28 km e 1 galleria artificiale di 480 metri.
La sezione stradale adottata è costituita da due carreggiate, ciascuna formata da due corsie di marcia da 3,75 metri, da uno spartitraffico centrale da 2,60 metri, da due banchine da 70 cm e da due corsie di emergenza laterali da 3 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale pari a 25 metri.
“L’apertura del nuovo tratto – ha continuato l’Amministratore Unico di Anas – consente la piena funzionalità dell’infrastruttura, secondo i più moderni standard di progettazione e di sicurezza”.
Nel tratto che viene oggi aperto al traffico di 5,3 km sono presenti 5 viadotti (Cerchiello, Parisio, Gazziano, Canalello e l’accesso allo Sfalassà) per una lunghezza complessiva di 638 metri, 1 ponte (Quartararo) lungo 10 metri e 5 gallerie (Fontanelle, Quartararo, Bagnara, Cacciapuiu e Vardaru) per una lunghezza complessiva di 4 km.
L’importo dell’intero investimento relativo al V macrolotto ammonta a 1 miliardo e 125 milioni di euro, mentre i lavori relativi al tratto oggi inaugurato, valgono circa 105 milioni di euro.
“Con questo ulteriore passo – ha concluso l’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci – ci stiamo avvicinando decisamente all'obiettivo di completare tutti i lavori, finanziati e già avviati, sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria entro la fine del 2013. Infatti, 48 nuovi km saranno aperti entro il mese di luglio e altri 21 km entro dicembre – per un totale di 343 km completati e resi fruibili all’utenza”.

Tags