Il 2 Giugno nella Locride,
La Festa della Repubblica Italiana, è una giornata celebrativa nazionale si festeggia ogni anno il 2 giugno data del referendum istituzionale del 1946. La celebrazione principale avviene a Roma con la deposizione di una corona d'alloro in omaggio al Milite Ignoto all'Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali, ma in tutta italia si organizzano eventi a carattere istituzionale, ma anche iniziative private con concerti in piazza ed altri eventi.
Nella Locride non sono mancate iniziative: a Siderno un corteo partito dal Palazzo Comunale ha raggiunto Piazza Vittorio Veneto dove è stata deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre a cui sono seguiti interventi istituzionali e degli alunni degli Istituti Comprensivi “Bello – Pedullà” e “Pascoli – Alvaro”, alle 19:30 è stato inoltre illuminato il palazzo comunale con il tricolore.
A Bovalino il Gruppo di minoranza "Siamo Bovalino" ha deposto un mazzo di fiori nella Villa Comunale, davanti al monumeto in memoria dei caduti e dispersi di guerra, lasciando un segno in questa giornata.