Zaleuco di Locri: il percorso di biologia con curvatura biomedica con l’Ordine dei Medici

Zaleuco di Locri: il percorso di biologia con curvatura biomedica con l’Ordine dei Medici

Il Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri ha ampliato la propria offerta formativa con l’indirizzo di biologia con curvatura biomedica per il triennio 2021-2024.

LOCRI – Il Liceo Scientifico Zaleuco ha ampliato la propria offerta formativa con l’indirizzo di biologia con curvatura biomedica. Dall’inizio dell’anno scolastico 2021/2022, infatti, gli studenti hanno l’opportunità di prendere parte a un percorso didattico addizionale, con lo scopo di ricevere una preparazione adeguata ad affrontare argomenti e studi del campo medico-sanitario.

Si tratta di un progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione, che ne scandisce tempi e modalità a livello nazionale. Il Liceo Zaleuco, dopo aver presentato la richiesta per prendere parte al programma, è stato selezionato dal MIUR per attivare il percorso di biologia con curvatura biomedica, che ha preso avvio già dalle prime settimane di questo anno scolastico, per il triennio 2021-2024. La novità è stata annunciata anche durante un convegno pubblico intitolato Nuove frontiere della medicina il 7 ottobre 2021, dove sono state illustrate la fruizione e le modalità del corso.

Lo scorso anno, prima ancora di attivare il nuovo indirizzo, il Liceo aveva già predisposto dei percorsi interni di biomedicina e bioingegneria, curati dai docenti dell’istituto. Tuttavia, l’incremento dei contagi di un anno fa, che ha imposto il prosieguo delle lezioni scolastiche in modalità mista e a distanza, ha forzato l’interruzione di questi percorsi, ripresi poi a settembre 2021. Si tratta di lezioni di 45 minuti, facoltative, che il Liceo intende garantire anche nei prossimi anni, dedicate agli studenti del biennio che possono così apprendere delle conoscenze di base per affrontare gli studi.

In questa fase d’avvio al Liceo Zaleuco, l’indirizzo di biologia con curvatura biomedica è rivolto agli studenti del terzo anno. Si compone di quattro moduli di studio su macro-temi della medicina indicati dal MIUR; ciascuno prevede, a sua volta, quattro lezioni pomeridiane con docenti interni della scuola e altre quattro con dei professionisti individuati all’interno dell’Ordine dei Medici, che affronteranno casi pratici di studio. Alla fine di ogni modulo, le cui lezioni si tengono una volta la settimana al pomeriggio, gli studenti sono tenuti a sostenere un piccolo esame su una piattaforma nazionale per valutare le conoscenze acquisite. L’esito non contribuirà a determinare la media delle valutazioni ma verrà inserito nelle pagelle degli studenti.

La curvatura biomedica non è un canale preferenziale per accedere alle facoltà universitarie di medicina, specifica lo stesso MIUR, ma vuole essere un’opportunità di orientamento curriculare. Non essendoci obbligatorietà, i ragazzi possono interrompere il percorso in qualsiasi momento, se ritengono che non sia la strada giusta da seguire per i propri studi.

Come già anticipato, trattandosi del primo anno di attività dell’indirizzo di biologia con curvatura biomedica, hanno preso parte solo gli studenti del terzo anno, per i quali sono state attivate tre classi di venticinque alunni ciascuna, secondo le disponibilità indicate dell’Ordine dei Medici. Questi potranno continuare a prendervi parte anche negli anni successivi fino al conseguimento del diploma di maturità, ricevendo una certificazione delle competenze.

Nella provincia di Reggio Calabria, lo Zaleuco è il quarto istituto superiore ad attivare l’indirizzo di biologia con curvatura biomedica insieme al Liceo Guerrisi di Cittanova, dopo il Liceo Leonardo da Vinci di Reggio Calabria (promotore nazionale dell’iniziativa) e il Liceo Pizi di Palmi.

Con l’ennesimo aumento dei contagi causato dalla rapida diffusione della variante Omicron, e la decisione dei sindaci della Locride di rinviare di due settimane, al 24 gennaio 2022, il rientro a scuola, le lezioni previste dalla curvatura biomedica continueranno in questa fase, necessariamente, in DaD.

Tags