Al via nella Locride il circuito di pagamento senza denaro ''Aiutamundi''
Approda anche a Locri e nei comuni limitrofi il circuito di pagamento senza denaro “Aiutamundi”, grazie all’accordo con l’Associazione artigiani e commercianti LARA/CLAAI.
Di seguito la nota diffusa dall'ufficio stampa: Il progetto si fonda su un principio molto importante: attivare tutte le risorse locali che possono essere utili a creare sviluppo socio-economico. “Aiutamundi” - dal dialetto “aiutiamoci” - evoca, infatti, l'impegno della comunità locale ad attivare, innanzitutto le proprie risorse per creare sviluppo, prima di attendere risposte dall'alto e dall'esterno.
L’idea, nata nel 2010 nella vallata del Torbido, per volontà del Gruppo Cooperativo GOEL, ha dato vita ad un circuito di pagamento in cui le persone e le imprese comprano e vendono beni e servizi senza denaro. Un approccio rivoluzionario e innovativo che è stato inizialmente sperimentato in sei comuni della Locride, con la partnership di trentasette enti pubblici e privati territoriali e con l’importante sostegno di “Fondazione con il Sud”, conquistando la fiducia di oltre 400 tra privati e aziende anche al di fuori del territorio locale.
“Da tempo avevamo avvertito l’esigenza, manifestata soprattutto dagli operatori artigiani, di trovare un sistema che permettesse ai piccoli imprenditori ed ai lavoratori autonomi di veder riconosciuto sempre e comunque il proprio lavoro” dichiara Antonio Guerrieri, coordinatore dell’Associazione LARA/CLAAI che aggiunge: “Appena siamo venuti a conoscenza dell’esistenza di Aiutamundi abbiamo subito manifestato la volontà di aderire e sostenere il progetto, poiché questo sistema permetterà di veder valorizzate e contabilizzate ufficialmente tutte le prestazioni che, a vicenda, gli artigiani si scambiano per “cortesia” evitando inevitabili incomprensioni, ma soprattutto permetterà loro di accedere, senza dover chiedere “favori”, a beni e servizi di altri operatori e professionisti permettendo di mantenere in cassa la liquidità necessaria alle altre esigenze imprenditoriali e della vita quotidiana. Da associazione crediamo fermamente nella forza delle reti e questa di Aiutamundi è forse la sua più concreta dimostrazione.”
Presso gli uffici di Via Roma 36 e 47 gli operatori della LARA/CLAAI sono disponibili a fornire agli utenti interessati, informazioni utili per conoscere i vantaggi di Aiutamundi.