Gerace: questa mattina su RaiUno la messa domenicale

Gerace: questa mattina su RaiUno la messa domenicale

La celebrazione di Monsignor Oliva è stata trasmessa in diretta sulla rete ammiraglia del servizio pubblico.

GERACE – Trasmessa questa mattina su RaiUno la Santa Messa celebrata nella Basilica di Santa Maria Assunta di Gerace. La cattedrale del borgo calabrese è stata protagonista sulla prima rete nazionale quando alle 10:55 le telecamere del servizio pubblico hanno immortalato la cerimonia in diretta.

La messa domenicale è un appuntamento fisso all’interno del programma A Sua Immagine condotto da Lorena Bianchetti. Questa domenica, 28 gennaio 2024, la celebrazione trasmessa è stata proprio quella geracese. Dall’altare, Monsignor Oliva, vescovo della diocesi di Locri-Gerace ha benedetto i presenti in chiesa e i milioni di fedeli sintonizzati dal televisore di casa.

La liturgia celebrata stamane era la IV del tempo ordinario e ha presentato l’inizio del ministero di Gesù, annunciando il Vangelo del Regno di Dio. Una preghiera di speranza per il principio del nuovo anno con l’augurio di gioia, pace e serenità.

Sono trascorsi otto anni dall’ultima volta che le telecamere di RaiUno hanno trasmesso la Santa Messa da Gerace. Durante questo lungo periodo, la concattedrale Santa Maria Assunta di Gerace è stata elevata a Basilica Minore da Papa Francesco nel 2018. Di costruzione normanna, l’edificio ha tradizione millenaria ed è diventato nel tempo un luogo di culto simbolico per i fedeli, uno dei più importanti del mezzogiorno.

Durante la celebrazione, Monsignor Oliva è stato assistito dal vicario generale don Pietro Romeo e dal Rettore della Basilica don Franco Labadessa. Per la RAI, la regia televisiva è stata di Michele Totaro e il commento liturgico di Orazio Coclite, originario di Lamezia Terme, commentatore da oltre trent’anni per il Papa e la TV. Alla direzione dell’Unione Cori Parrocchiali della Diocesi la Maestra Susanna Panetta di Caulonia.

La Santa Messa ha acceso i riflettori sulla Calabria e la Locride e in particolare sulla suggestiva bellezza della cattedrale normanna geracese, attualmente interessata da lavori di consolidamento e messa in sicurezza. Gli scavi hanno condotto a scoperte di rilievo, attualmente al vaglio degli studiosi per poter fare nuova luce sulla storia dell’edificio di culto. Si tratta di un ambiente risalente ad almeno tre secoli prima della costruzione della cattedrale, finora rimasto nascosto.

Tags