"Un passo avanti verso la prevenzione": a Bovalino superiore 5D, Fitwalking Calabria e Comune

"Un passo avanti verso la  prevenzione": a Bovalino superiore 5D, Fitwalking Calabria e Comune

Anche quest’anno ad ottobre torna, in tutta Italia, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Il 20 ottobre, organizzata dall’Associazione 5D, in collaborazione con il Comune di Bovalino e l’Associazione Fitwalking Calabria, si svolgerà l’evento “Un passo avanti verso la prevenzione” con una “Camminata” per le vie del Borgo di Bovalino Superiore per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e sul contrasto alla violenza di genere. Un’iniziativa che ha molti significati ha spiegato Alessandra Polimeno presidente 5d “questa giornata tocca vari aspetti legati agli stili di vita salutari, ma anche con un focus sulla violenza di genere. Questo nell’ottica che ognuno di noi deve essere il primo protagonista del proprio benessere, un soggetto attivo e non passivo nel perseguirlo anche in ambito psicologico. È importante parlare di questi temi, divulgarli e coinvolgere i cittadini ”.

Il punto di ritrovo sarà la piazza della Chiesa Maria SS Immacolata a Bovalino superiore, da qui la camminata inizierà alle 10.00 e terminerà con un punto ristoro, offerto dal Ristorante Orchidea di Sebastiano Primerano, un momento di condivisione con personale sanitario sull’importanza dell’autoesame del seno, sull’appropriatezza nel richiedere esami diagnostici di prevenzione, informazioni per aderire allo screening mammografico dell’ ASP e sui servizi di ascolto psicologico dell’ Associazione 5D.   Sarà poi distribuito, insieme ai gadget, il materiale informativo nell’apposita Shopper della prevenzione.

 “Abbiamo deciso di promuovere questa camminata non competitiva, rivolta a tutti- continua la Presidente Polimeno- perché la prevenzione è il percorso che ha permesso, e lo farà sempre più, un salto di qualità nella vita delle donne. La cura della salute e la promozione di stili di vita sani e consapevoli restano obiettivi condivisibili, sui quali continuiamo ad organizzare incontri informativi anche con i ragazzi e le ragazze e campagne di comunicazione. Invito pertanto i cittadini a partecipare a questa bella camminata per dare un forte segnale di attenzione a un tema così importante . Sono tantissime le donne che hanno combattuto e vinto non solo la malattia, ma anche il senso di solitudine che spesso accompagna queste esperienze dolorose. La Camminata della prevenzione è aperta a tutti proprio perché intende sensibilizzare su un tema che non è solamente “femminile”, ma che riguarda tutti e nel quale tutti ci sentiamo coinvolti”.

Nel 2023 in Italia sono stati diagnosticati 55.900 nuovi casi di tumore al seno. Si tratta della neoplasia più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età.  Curare questo aspetto della salute permette infatti di aumentare le possibilità di guarigione, e sarà proprio una camminata a farsi portavoce di questo benessere.

Tags