"La Bellezza" di Bovalino per rilanciare il senso di comunità e coesione

"La Bellezza" di Bovalino per rilanciare il senso di comunità e coesione

Sarà presentato Lunedi alle 21:30 all'interno dei locali della struttura alberghiera Villa Afrodite il filmato "La Bellezza". Il progetto patrocinato dalla Provincia di Reggio Calabria e dal Comune di Bovalino è stato prodotto da Gamedia, agenzia pubblicitaria guidata da Giuseppe Aguì, Rosario Dattilo e Francesco Pizzata.

Il prodotto, a metà tra un corto metraggio ed un video di valorizzazione, è stato girato e montato da "Portleex" e racconta le bellezze di Bovalino; realizzato su un testo di Francesco Bailon alla cui stesura hanno collaborato per i soggetti Filippo Musitano e per gli adattamenti Pasquale Blefari il trailer diffuso in questi giorni ha già segnato diverse migliaia di visualizzazioni.

"L’idea di base è quella di scrollarci di dosso il velo di rassegnazione che sembra coprirci come una maledizione - spiega Bailon - la bellezza sta ovunque, ma ne siamo talmente assuefatti da non riuscire a coglierla. Occorre, allora, fermarsi." Nella realizzazione del video prezioso supporto del Gruppo Spontaneo che con Enzo Marzano, Antonella Marzano e Giovanni Ruffo  è stata riconfermata l'eccezionale collaborazione. In "La Bellezza" trovano spazio anche alcuni passi delle opere di Mario La Cava e di Vincenzo Guerrisi Parlà che con i loro versi esaltano la bellezza di Bovalino, fondamentale a tal proposito il supporto del Caffè letterario Mario La Cava e della famiglia Guerrisi. 

Chiaramente le musiche hanno avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione del filmato, anche stavolta due eccellenze bovalinesi come Paolo Sofia e Peppe Platani hanno dato il loro contributo. "Una partecipazione piena di entusiasmo ed amore per il paese quella di Sofia e Platani - dice ancora Francesco Bailon - che hanno dato tempo e cuore al progetto. Il nostro intento - conclude Bailon - è quello di far capire che Bovalino ha delle bellezze che a volte noi ignoriamo e se tutti spingiamo nelle medesima direzione forse ritroveremo quella Bovalino e quella "bovalinesità" che abbiamo perso per strada."

Tags