Ritorna a Locri la “Festa de L’Unità”.

Ritorna a Locri la “Festa de L’Unità”.

Ritorna a Locri la “Festa de L’Unità”.

Venerdì 25 e sabato 26 agosto si terrà, all'interno del parco sito sul lungomare Zaleuco (lato nord), la manifestazione organizzata dal circolo del Partito Democratico di Locri, in collaborazione con la Conferenza Metropolitana delle donne democratiche di Reggio Calabria ed i Giovani Democratici.

Una due giorni in cui verranno affrontate tematiche di stretta attualità e importanza per l’intero territorio calabrese, e della Locride in particolare, quali la digitalizzazione, le infrastrutture, i trasporti, la sanità.

L’apertura sarà affidata, venerdì 25 agosto alle 18.30, ai Giovani Democratici con un dibattito sulla digitalizzazione a cui prenderà parte, tra gli altri, Cosmano Lombardo, ideatore e creatore del Web Marketing Festival.

Seguirà il dibattito su infrastrutture e trasporti, con particolare riferimento alla situazione di isolamento a cui sarà ulteriormente sottoposta la Locride con la chiusura della Ionio-Tirreno, a cui prenderanno parte, tra gli altri, il prof. Francesco Russo, già assessore regionale al sistema della logistica, il sindaco di Roccella Ionica, Vittorio Zito, il senatore e segretario regionale Nicola Irto e il segretario generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri.

Concluderà la serata il concerto di Massimo Cusato e Aldo Gurnari, con lo spettacolo “Aspromonte greco, identità senza tempo”

Sabato 26 agosto si aprirà, alle 18.30, con la presentazione del nuovo libro di Rosario Rocca, “La prima rivolta contadina della Calabria. Benestare, 1906”. La storia di circa mille contadini che si sollevarono contro la giunta comunale per aver revocato il diritto alle cure mediche gratuite.

Seguirà un dibattito sulla sanità, durante il quale il dipartimento sanità del PD di Locri si confronterà, con proposte concrete, sul superamento della crisi in atto nel sistema sanitario regionale.

Tra i relatori l’ex delegato alla sanità regionale Franco Pacenza, il sindaco Mariateresa Fragomeni e il deputato Nico Stumpo.

Chiuderà la festa il concerto dei Walking trees, rock’n’blues band.

Durante la due giorni interverranno, inoltre, esponenti del mondo delle professioni, intellettuali, poeti, consiglieri regionali, insegnanti, operatori di volontariato e rappresentanti del terzo settore. Sarà possibile aderire con una firma alla petizione nazionale a sostegno dell’approvazione della proposta di legge sul Salario minimo.

La manifestazione sarà caratterizzata, oltre che da dibattiti, presentazione di libri ed esibizioni musicali, da attività ginniche per ragazzi, laboratori d'arte, esposizione di opere e prodotti artigianali locali, tornei di burraco e PlayStation Fifa23. Sarà presente anche un'area ristoro con cibo e bevande.

“Un ringraziamento doveroso -dice il segretario Emanuele Marando- a tutto il gruppo organizzativo, ai tanti sponsor che hanno permesso la realizzazione della manifestazione e all’amministrazione comunale per la disponibilità accordataci. Confidiamo nella presenza di tanti cittadini, amministratori e associazioni territoriali per poterci confrontare insieme su temi vitali per la nostra quotidianità. Vi aspettiamo”

Tags